SERIE A, LA LEGA NON FARÀ METTERE LA TERZA STELLA ALLA JUVENTUS


Spulciando gli archivi
tempo: 40ms
RSS
08/05/2012 -

La Juventus non potrà cucire la terza stella sulle sue maglie dal prossimo campionato. Ciò lo rivela la Gazzetta dello Sport, che rispolvera una vecchia norma del 1958, secondo la quale la squadra che vince il suo decimo scudetto può fregiarsi di un riconoscimento come una piccola stella a cinque punti.
Spulciando gli archivi, tuttavia, si scopre che sia la Figc sia la Lega si sono già pronunciate in materia, con atti ufficiali. Anno 1958: proprio la Signora conquista il decimo scudetto e a Umberto Agnelli, padre di Andrea, viene in mente l`idea di celebrarlo sulla maglia. Come racconta Mario Pennacchia nel libro Il calcio in Italia, esiste un comunicato Figc del 3 maggio 1958 che recita così: «Il Consiglio Federale, su proposta del presidente della Lega Nazionale, delibera l`istituzione di un particolare distintivo di cui possono e potranno fregiarsi le società che abbiano vinto 10 campionati di Divisione Nazionale Serie A». Ai primi di luglio il Direttivo della Lega precisa: «Per la conquista di 10 campionati di Serie A viene istituito uno speciale distintivo costituito da una stella d`oro a cinque punte. È stato espresso al Consiglio Federale il parere che la Juventus, fregiatasi appunto di 10 scudetti, applichi sulle proprie maglie anche tale distintivo».
La storia si ripeté nel 1982, allorché i bianconeri conquistarono il loro ventesimo scudetto: la Lega infatti accolse la richiesta della Juventus di cucirsi venti stelle sulle proprie maglie.

IlCalcio24 Redazione