FANTACALCIO: I CONSIGLI PER LA SESTA GIORNATA


I consigli per i match del 29 e 30 settembre
tempo: 39ms
RSS
29/09/2012 -

Nuova rubrica in esclusiva da questa settimana per ilcalcio24. Qui di seguito troverete infatti i consigli sui giocatori da schierare nelle vostre formazioni del fantacalcio, in base a vari fattori analizzati per consigliarvi al meglio. Inoltre troverete alla fine anche la top11 de Ilcalcio24 e cioè gli 11 giocatori su cui puntiamo come miglior squadra della settimana. Se è vero che il fantacalcio vi trasforma in allenatore, con ilcalcio24 ora avrete un fidato allenatore in seconda!




PORTIERI
Difficile consigliare un portiere in una giornata con dei match "caldi" come questa. Ben 4 big del nostro campionato si incontrano in partite molto interessanti questa giornata: da una parte l'Inter di Handanovic andrà a sfidare la Fiorentina di Viviano, mentre la Juventus di Buffon ospiterà la Roma di Stekelenburg. Azzardare dunque un consiglio, seppur tra questi quattro ci sono alcuni dei migliori del nostro campionato, a favore di questi portieri è difficile, partite che potrebbero finire con molti goal o "studiate" come lo è stata Fiorentina-Juventus, in ogni caso, se potete, evitate. Più facile puntare invece su Marchetti della Lazio: è vero che i biancocelesti vengono da 3 reti prese contro un Napoli di un Cavani devastante, ma affrontano in casa il Siena e hanno bisogno dei 3 punti per dimostrarsi big e non un fuoco di paglia: le controindicazioni sono però un ottimo Siena di Cosmi che ha già recuperato i 6 punti di penalizzazione e ne ha 2 in classifica e che sembra essere in un ottimo stato di forma: vista la situazione però è il caso di rischiare. Piace, un pò meno di Marchetti, De Sanctis del Napoli per questa giornata: la Sampdoria è un ottima squadra, però paga ancora l'assenza di Maxi Lopez ed un attacco sperimentale contro un Napoli apparso in ottima forma. C'è da dire però che gli azzurri giocano in trasferta, e strappare 3 punti da Marassi non è mai scontato. Palermo e Chievo si sfidano in un match che, sulla carta, non promette una valanga di goal, vista la piena crisi dei rosanero: si potrebbe puntare su uno dei due portieri (Sorrentino ispira di più di Ujkani, ma l'albanese in questo caso gioca in casa), ma attenzione perché prima o poi il Palermo si risveglierà. Infine chiudiamo con Agazzi che in casa aspetta il Pescara: i biancocelesti hanno trovato i primi 3 punti la scorsa giornata, ma nonostante un attacco che finalmente inizia ad ingranare, fuori casa non sembra così temibile.


DIFENSORI
Si sa, portieri e difensori, almeno per le difficoltà dei match, vanno in coppia. Però è difficile abbandonare in panchina, o peggio in tribuna, gente come Ranocchia, Roncaglia e Barzagli, che nelle ultime partite hanno fatto davvero bene (specie il viola: ma passerà l'esame S.Siro?). Sempre sulla stessa lunghezza d'onda, se vi piacciono gli esterni che spingono parecchio puntate su usati sicuri, Balzaretti, Lichtsteiner e Pereira: meno responsabilità di un difensore centrale (considerando le difficoltà dei match), meno probabilità quindi di prendere un voto brutto (generalmente uno svarione difensivo è colpa di un centrale, piuttosto che di un esterno, anche se poi i centrali hanno più possibilità di segnare nei calci piazzati) e gli ultimi due di questi giocano praticamente in linea con i centrocampisti. Piace sempre il duo rossazzurro Legrottaglie-Spolli: è vero che il Bologna è la stessa squadra dei 3 goal alla Roma ma è anche quella dell'1a0 subito dal Siena, c'è da dire che non c'era Diamanti che ora dovrebbe rientrare e quindi c'è ancora da valutare lo stato di forma del regista della nazionale, il gioco rossoblù dipende soprattutto da lui. In ogni caso i due centrali etnei si sono dimostrati rocciosi nelle ultime uscite e forti nei calci piazzati,  come dimostra il goal di Spolli nell'ultimo match. L'attacco del Pescara è ancora da decifrare, ma forse visto il match sarebbe l'ora di rispolverare Astori, sperando che si faccia valere anche in fase offensiva. Potrebbero andar bene, nonostante il match non semplicissimo con il Genoa, i tre tenori difensivi dell'Udinese Benatia, Danilo e Basta, con il serbo ormai sempre più offensivi (seppur considerato difensore) che ispira parecchio. Rischioso lo è vista la partita, ma non dispiace nemmeno Paletta (Parma vs Milan) che viene però da delle ottime prestazioni dimostrandosi l'ottimo centrale che si era già visto al Boca. Infine Campagnaro/Cannavaro potrebbe essere un'ottima scelta per completare il reparto.



CENTROCAMPISTI
Tranquilli: Hamsik tornerà a segnare. Che sia proprio a Genova? Chissà, potrebbe succedere e se si ha la possibilità di schierare lo slovacco lo si deve fare senza rifletterci su. Ilicic è stato il migliore dei suoi nell'ultimo patch (non che ci volesse molto), certo lontano dall'idea che ci si era fatti del centrocampista rosanero due anni fa, ma il Palermo ha bisogno di un trascinatore: aspettando Miccoli potrebbe diventarlo forse Ilicic, giocando contro il Chievo il gioco potrebbe valere la candela. Dall'altro lato occhio a Cruzado anche. Milan che ha un centrocampo molto enigmatico ma, se dovessero, come sembra, giocare è giusto dare ancora una volta spazio a Nocerino o Boateng, i rossoneri hanno bisogno di goal (El Shaarawy, che al fantacalcio è dato attaccante, non farà 25 goal quest anno, sappiatelo) e due uomini chiave sono proprio loro due. Hernanes deve farsi carico della Lazio (magari dividendo l'onere con Klose) e cancellare il 3a0 col Napoli, quest anno i numeri per fare bene grazie all'ex San Paolo ci sono tutti, schieratelo. A Bologna, come anticipato, è da vedere come sta Diamanti: è ormai il leader dei rossoblù ma se dovesse apparire sottotono (dato che non stava benissimo fino a giovedì), proprio per questo, il voto non potrebbe essere entusiasmante. Dall'altro lato, dopo Spolli-Legrottaglie, un'altra coppia a Catania: Barrientos-Gomez, se avete la possibilità di schierare uno dei due, fatelo, un goal (Barrientos) e assist (Gomez) nell'ultima giornata sono un bel bigliettino di visita. Nei match clou piacciono Marchisio, che fa sempre ottimi inserimenti e la Roma non brilla grazie alla difesa, e Lamela che gioca sulla linea degli attaccanti; in Inter-Fiorentina piacciono invece i due metronomi di centrocampo, Guarin-B.Valero, il viola finora difficilmente è mancato all'appuntamento con un ottimo voto, mentre il colombiano è sempre più leader della mediana nerazzurra. Infine piace anche Cerci del Torino: quando gioca, gioca attaccante, fatevi due conti.




ATTACCANTI
Anche se Gillet è apparso super nelle ultime partite, forse è arrivato il momento per Denis di ritrovare il goal. L'aria di casa (si gioca a Bergamo, non in Argentina eh) potrebbe spingerlo a far bene. Scalpita pure Pinilla che con il Pescara punta a sbloccarsi, e noi puntiamo su di lui. Milito-Jovetic è una bella sfida tra due prime donne del nostro calcio che però sono stati un pò assenti nelle ultime due partite (fatta eccezione per la traversa di Jojo con la Juve). Da loro due potrebbero passare i goal decisivi della partita, ma è difficile sbilancarsi su chi puntare tra i due, perché probabilmente vorrebbe dire su chi puntare, su Inter o Fiorentina, per la vittoria finale. Se proprio però dovessimo scegliere, punteremmo sull'argentino che dietro vanta un Cassano che, zitto zitto, continua a segnare (non sottovalutate nemmeno lui quindi). Nell'altro Vucinic contro Osvaldo (rientra? e c'è da considerare anche Totti) e un'altra sfida dura da giudicare. Dovendo scegliere, il montenegrino sente molto la sfida dell'ex con la Roma, ha riposato per metà tempo martedì e gioca alla Juventus Arena, fattore non irrilevante vista la serie positiva bianconera in casa. Al Milan dubbio Niang-Pazzini, ma tra i due, se volete puntare sui rossoneri, vi consigliamo il terzo, El Shaarawy, anche se, come detto nell'area centrocampisti non aspettatevi 25 goal quest anno dall'italo-egiziano, non perché non sia talentuoso (uno dei migliori nel nostro campionato), ma perché non è proprio il suo ruolo quello di fare l'attaccante vero, ma chissà che per questa giornata il momento positivo continui. Di Natale dovrebbe rientrare tra i titolari, e non è facile non consigliare Totò specie quando gioca in casa: se segna l'Udinese l'80% delle volte Totò lo zampino ce lo mette tra assist e goal. Del Genoa invece Borriello-Immobile convincono, ma forse non è la loro partita considerando che l'Udinese in casa vorrà i 3 punti: tra i due però si potrebbe puntare sull'ex Juve, Roma e Milan vista l'esperienza e la facilità con cui va in goal (ha segnato anche nel turno infrasettimanale). Ciliegina sulla torta (si, scusate ce lo siamo tenuti per la fine) Edison Cavani: prestazione da 9 quella sua contro la Lazio, condita con una tripletta: rimane sullo stomaco l'errore dal dischetto, ma un attaccante da 15 punti ai fantallenatori che l'hanno schierato nel turno infrasettimanale avrà sicuramente fatto molto piacere. L'uruguaiano è in forma, chissà che la sua furia non si abbatta pure sulla buona e ben difesa Sampdoria.



TOP11: LA SQUADRA DE ILCALCIO24
3-4-3: De Sanctis, Lichtsteiner, Basta, Paletta; Hamsik, Hernanes, Nocerino, Gomez; Pinilla, Di Natale, Cavani



Alessio Nicotra