UNA VETTURA IBRIDA PER LE TOYOTA ENDURANCE 2014


Le vetture per il mondiale Endurance 2014 (WEC) saranno spinte da un V8 a benzina accoppiato a dei motori elettrici nelle 4 ruote.
tempo: 22ms
RSS
02/02/2014 -

Toyota Racing ha svelato i primi dettagli per la sua partecipazione al Campionato Endurance 2014 (WEC), in cui porterà in pista la tecnologia ibrida powertrain.
Toyota Racing parteciperà al WEC  con due vetture portate in pista per il terzo anno consecutivo dai piloti Alex Wurz, Nicolas Lapierre, Kazuki Nakajima, Anthony Davidson, Sébastien Buemi e Stéphane Sarrazin, e dal pilota collaudatore Mike Conway.
Il prototipo TS040 HYBRID è stato progettato in base alle nuove regole che puntano a mantenere il WEC e Le Mans all'avanguardia dello sviluppo tecnologico.
La sua prima apparizione in pubblico arriverà nella sessione di test ufficiali del 28-29 marzo.
L'aggiunta di un motore/generatore Aisin AW  sull'asse anteriore, combinatae con l'unità DENSO sul retro farà si che il Toyota Hybrid System-Racing fornirà potenza alle quattro ruote.
In frenata il motore/generatore produrrà energia, che viene trasferita tramite un inverter DENSO per il super-condensatore Nisshinbo. Durante l'accelerazione, il motore/generatore inverte la sua funzione, ed agisce come un motore per fornire un significativo incremento di potenza.
Il propulsore a benzina abbinato è un V8, anchesso sviluppato dalla divisione Motor Sports presso il centro tecnico Higashifuji, dove viene sviluppata anche la prossima generazione di vetture stradali.
Il telaio HYBRID TS040 è stato progettato, sviluppato, prodotto, realizzato e gestito da Toyota Motorsport GmbH (TMG) di Colonia. Esso rappresenta una grande evoluzione delle TS030 HYBRID grazie a un'aerodinamica all'avanguardia e design leggero.
La vettura è stat testata con successo al Paul Ricard dal 21 al 23 gennaio da Alex Wurz e Anthony Davidson. Una ulteriore sessione di test è prevista prima della stagione a Silverstone il 20 aprile prima dell'aperura ufficale del campionato.

Giovanni Rinzivillo