SERIE A 2012/13 ROMA, ADDIO ROMETTA, QUESTA SQUADRA FA SOGNARE


Ecco le venti protagoniste del campionato che sta per iniziare
tempo: 33ms
RSS
19/08/2012 -

La piazza voleva una squadra competitiva, ed ecco che gli americani, assieme a Baldini e Sabatini, li hanno accontentati: è arrivato l'allenatore più amato dalla piazza, Zeman, e un gruppo di giocatori che uniti a quelli che già c'erano fanno sognare una tifoseria a secco da troppo tempo.

MERCATO: Campagna acquisti da 10 in pagella quella giallorossa, coperta in ogni reparto come richiesto dall'allenatore. E' arrivato un terzino destro, Piris, due terzini sinistri, Balzaretti e Dodò, tre centrali, Romagnoli, Castan e Marquinhos, due centrocampisti, Bradley e Tatchidis, per poi finire col botto in attacco acquistando Mattia Destro, futuro del calcio italiano. Rescisso il contratto di Heinze, Juan e Cicinho, si attende di sistemare Perrotta e, soprattutto, Borriello.

LA STELLA: Indiscutibilmente Francesco Totti. Er Pupone è felicissimo di Zeman, tecnico che l'ha lanciato e l'ha sempre stimato sin da giovane: il numero 10 sembra rivitalizzato e si impegna più che mai, nonostante il ruolo cucito su di lui dal boemo, ossia quello di esterno. Faticherà di più ma vedrà la porta di continuo e questo, conoscendolo, sarà un bel vedere per tutti gli amanti del calcio.

FORMAZIONE: Inutile ricordare che il modulo di Zeman è il 4-3-3: Stekelemburg sarà il titolare in porta (anche se Lobont in estate è piaciuto), Piris (o Taddei) a destra, Burdisso e Castan centrali, Balzaretti a sinistra, Bradley, De Rossi e Pjanic saranno i centrocampisti: in avanti poi 5 giocatori si contendono tre posti: Totti dovrebbe essere il padrone del lato sinistro dell'attacco, Lamela o Bojan si giocano l'out destro, mentre uno tra Osvaldo e Destro farà da punta centrale. Ovviamente tutto questo sulla carta visto che tutti e 5 gli attaccanti (a dire il vero sarebbero 6 col giovane Lopez) possono occupare benissimo tutti le zone dell'attacco: insomma in base alla partita Zeman sceglierà chi mettere...

Luca Bonaccorso