ROMA: ESORDIO TOSTO PER ZEMAN


In avanti con Totti dentro Osvaldo e Lamela
tempo: 32ms
RSS
26/08/2012 -

Magari avrebbe preferito iniziare in maniera più soft: o magari conoscendolo bene è contento di partire subito contro il Catania, una delle squadre più toste del campionato, che però non ha proprio un ottimo feelinga con l'Olimpico, almeno contro i giallorossi. Il pragmatico Zeman non ha affrontato temi di mercato e ha lasciato intuire che nessuno ha il posto assicurato: immancabile la polemica contro la Juve che, qualcosa ci dice, sarà il leit motive di questa stagione. Dall'altra parte il Catania, con qualche ritocchino, è più o meno la stessa squadra dell'anno scorso, senza ovviamente Montella in panchina. Sono rimasti i due gioiellini Barrientos e Gomez, mentre si attende di conoscere il futuro di Marchese. Pulvirenti ha rassicurato che il fallimento della Windjet non influirà sul Calcio Catania, che di conseguenza può continuare a far sognare i propri tifosi: per farlo una buona prestazione a casa di Zeman non sarebbe male.

QUI ROMA, Zdenek Zeman torna a casa: 'Mi sento a casa, voglio credere in quello che sto facendo. Non sono ossessionato: se siamo i migliori, è giusto che vinciamo. Spero che la Roma giochi bene e porti gente allo stadio. Voglio che i tifosi si divertano, voglio dargli emozioni. Totti? Sono convinto che sia uno dei più grandi della storia. Poi, ovviamente, tutto dipenderà anche dal rendimento della squadra attorno a lui. Può fare quello che ha fatto 13 anni fa: ha aiutato Di Francesco a segnare 11 gol e ha favorito gli inserimenti di Candela in avanti. Può fare lo stesso con Pjanic e Balzaretti. Stekelenburg?  è uno dei migliori portieri d'Europa, è bravo. Ma non vuol dire che non si possa giocare senza Stekelenburg. Avevo indicato Goicoechea già a Pescara, è un portiere che mi piace'. Immancabile poi la frecciatina alla Juve: "Io dormo tranquillo. Loro, poco. 'Se uno si permetteva di dire certe cose, una volta, veniva deferito e squalificato.

QUI CATANIA, Rolando Maran: "Andremo lì con il giusto rispetto per gli avversari, ma anche con la piena consapevolezza della nostra forza. In campo dovremo essere noi, mantenere l'identità a prescindere dall'avversario. Si comincia in uno stadio pieno, con grande entusiasmo, e la cornice esaltante deve galvanizzare anche noi. I dubbi di formazione sono già risolti, al di là di piccoli acciacchi. Affrontiamo la prima di campionato e l'emozione dell'esordio con lo spirito del primo giorno di scuola. Panchina lunga?  darà l'opportunità di essere in distinta anche ai giocatori più specifici e non solo ai più duttili".

FORMAZIONI: Zeman alla fine dovrebbe impiegarlo Stekelenburg, nonostante le sirene inglesi. Per il resto Piris è in vantaggio su Taddei e in attacco, con Destro squalificato, il tridente dovrebbe essere composto da Totti, Osvaldo e Lamela. Dall'altro lato ballottaggio Frison-Andujar con quest'ultimo leggermente in vantaggio e ritorno da titolare per Marco Biagianti, capitano dei rossazzurri. Probabile panchina per Marchese, protagonista di diverse voci di mercato.

ROMA: (4-3-3) Stekelenburg, Piris, Castan, Burdisso, Balzaretti; Bradley, De Rossi, Pjanic; Torri, Osvaldo, Lamela. A disp. Lobont, taddei, Romagnoli, Marquinhos, Florenzi, Tatchtsidis, Lopez, Bojan, Marquinho, Tallo, Svedskauskas.

CATANIA: (4-3-3) Andujar, Alvarez, Legrottaglie, Spolli, Capuano; Biagianti, Lodi, Almiron; Gomez, Barrientso, Bergessio. A disp. Frison, Terracciano, Marchese, Bellusci, Salifu, Castro, Llama, Ricchiuti, Sciacca, Antenucci, Doukara, Morimoto.

Luca Bonaccorso