SERIE A: MILAN IN POLE POSITION IN ATTESA DEL BIG MATCH CONTRO LA JUVENTUS


Succede di tutto in questa 24^ giornata di campionato. Tanti gol, tante sorprese, ma anche tante delusioni, tante sconfitte inaspettate.
tempo: 41ms
RSS
21/02/2012 -

La ventiquattresima giornata di campionato ricca di gol, delusioni e sorprese si apre venerdì con i due anticipi: il Napoli, che, attende con ansia il big match contro il Chelsea al San Paolo,  vince con i  gol  di El MatadorCavani, che segna due reti una su passaggio di Hamsik, e el PochoLavezzi che firmano il 3-0 contro una Fiorentina molto distratta. A sorpresa lo stesso risultato è riuscito a portarselo a casa il Bologna a San Siro contro una deludente Inter che ora scivola al settimo posto in classifica lontana da ogni posizione europea. Continua così senza sosta il periodo nero per la squadra di Ranieri che in questa settimana affronterà l`Olimpique Marsiglia in Champions, gara che con il suo esito darà risposte certe a tutti i punti interrogativi  sull`Inter.
Ora veniamo alle due pretendenti del primo posto in classifica. Lotta aperta, continui sorpassi anche se in questo momento è il Milan ad avere la meglio arrivando a +1 dalla Juventus.
Nell`anticipo di sabato i bianconeri hanno battuto il Catania per 3-1, in una partita ricca di occasioni che non ha fatto di certo annoiare le tifoserie di entrambe le squadre. Risultato non scontato, anzi, buon Catania nel primo tempo che si porta subito in vantaggio con la rete di Barrientos, ma purtroppo la squadra di Conte riesce a pareggiare con una punizione di Pirlo (primo gol in maglia bianconera) e poi chiude il risultato con le reti di Quagliarella e Chiellini.
Ed ora tutti in attesa per il grande scontro diretto tra Milan e Juventus in cui i piemontesi si presentano con zero sconfitte ma non al primo posto, occupato da un Milan che asfalta il Cesena con un netto 3-1 nonostante le numerose assenze provocate da infortuni e squalifiche (Ibrahimovic). Portano così a casa una vittoria importantissima firmata dal neo acquisto Muntari che segna all`esordio in rossonero, da Emanuelson e da Robinho. Il Milan concede solo nel secondo tempo un gol agli avversari realizzato da Pudil.
Continua la bizzarra sequenza di risultati per la Roma che dopo la pesante sconfitta con il Siena, vince in casa contro il Parma 1-0 grazie al gol  di Borini che arriva solo verso la fine del secondo tempo.
Deludono Lazio, Genoa e Udinese. La squadra di Reja nel posticipo perde pesantemente contro il Palermo 5-0. Tutti si aspettavano una gara difficile ma mai nessuno avrebbe pensato ad un finale così tragico, invece per l`Udinese seconda partita senza Di Natale, secondo pareggio con un Cagliari attento solo a difendere, ma poco fantasioso in attacco. Questi due risultati oltre che a portare scompiglio nelle società implicano anche un possibile sorpasso della Roma che vuole a tutti i costi il 3°posto e l`Europa.
Terza sconfitta consecutiva per il Genoa che perde 0-1 in casa contro il Chievo con un gol di Thereau.  Gara noiosa ma che da l`aggancio ai rossoblu al Chievo.
Grande sorpresa del Lecce che riesce a vincere per 4-1 contro un Siena che è andato spegnendosi nel corso dei 90 minuti. Con questo risultato i salentini posso ricominciare a sperare nella salvezza.
Altra partita di grande intensità è stata Novara-Atalanta al Piolo, che si è conclusa con un pareggio nonostante pali e traverse, come quelli di Denis e Caracciolo. Il risultati consegna 1 punto a testa e la consapevolezza alle squadre che grazie alla loro solidità possono continuare a lottare.

Carmela Pontassuglia