QUALIFICAZIONI BRASILE 2014: ITALIA-MALTA, PROBABILI FORMAZIONI


Qualificazioni Mondiali 2014, Italia-Malta
tempo: 39ms
RSS
Modena, 11/09/2012 -

L'Italia torna in campo stasera, a Modena, nella seconda partita di qualificazione ai mondiali del 2014, che si disputeranno in Brasile. L'avversario è Malta, formazione tra le più abbordabili nell'intero panorama europeo.
Cesare Prandelli cerca il riscatto immediato dopo il pareggio ottenuto in Bulgaria e ha l'occasione per incrementare il bottino di una classifica che al momento ci vede al secondo posto nel gruppo B, dietro all'Armenia che ha vinto proprio a Malta.
Partita che sulla carta non dovrebbe dare alcun problema alla Nazionale, ma che non va data per scontata: la qualificazione alla prossima coppa del mondo passa anche attraverso i dettagli, che potrebbe anche essere la differenza reti.

L'arbitro sarà il finlandese Antti Munukka, 30 anni, affacciatosi da poco al calcio internazionale: per ora ha diretto tre gare internazionali, tutte di Europa League.

De Rossi è tornato a casa: l'infortunio subito contro la Bulgaria lo terrà lontano dai campi per un periodo che oscilla tra le due e le tre settimane. Per il resto il gruppo sta bene e Prandelli ha quindi la possibilità di variare uomini e modulo rispetto alla partita di Sofia. Ad esempio, si va verso l'utilizzo della difesa a quattro, in un processo che ricalca quanto era successo agli Europei: il CT aveva iniziato con i tre uomini dietro, salvo poi cambiare idea e andare con i due terzini sulla linea dei centrali fino alla finale.


Primo cambio in difesa dunque: restano Barzagli e Bonucci, ma saranno affiancati da Peluso (a sinistra) e probabilmente da Maggio. 

A centrocampo, con De Rossi fuori dai giochi l'unica alternativa possibile è quella di Nocerino, che a parte Poli rimane il solo interno di ruolo. L'altra mezzala sarà Marchisio, con Pirlo a fungere da vertice basso del rombo.

Dietro le punte agirà Diamanti, che avrà il compito di fungere da raccordo per gli attaccanti e aiutare il centrocampo. Confermato Osvaldo,  il suo partner non sarà più Giovinco che non è piaciuto: pronto Mattia Destro, per riproporre il tandem della Roma. Insigne ha dato risposte positive in allenamento e potrebbe entrare a gara in corso.


ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Barzagli, Bonucci, Peluso; Nocerino, Pirlo, Marchisio; Diamanti; Osvaldo, Destro.

MALTA (4-3-3): Hogg; Muscat, Agius, Dimech, Briffa; Borg, Sciberras, Bogdanovic; Mifsud, Coehn, Schembri.

Antonio Ioppolo