INTER-JUVENTUS ALL`INSEGNA DEL 21


Derby d`Italia
tempo: 36ms
RSS
Milano, 28/03/2013 -

Anche se l'Inter deve recuperare la partita contro la Sampdoria, la Juventus, vincendo lo scontro diretto, potrebbe dare ai milanesi nerazzuri il massimo distacco storico da quando è in vigore la regola dei tre punti per vittoria. Mai come nella stagione in corso si era verificato un solco così profondo tra Inter e Juventus, inimmaginabile se si considera che nel girone d'andata, espugnato lo Juventus Stadium, i nerazzuri di Stramaccioni erano ad un solo punto dai rivali di sempre.

Dal 2007-08 al 2011 naturalmente era stata l'Inter ad accumulare vantaggio sulla Vecchia Signora alla trentesima giornata di campionato, con le zebre impegnate nella ricostruzione di se stesse. Eppure l'Inter, nonostante abbia dominato il campionato italiano per quattro anni, vincendo altrettanti scudetti, mai è riuscita ad accumulare un vantaggio così rilevante sui bianconeri. Il distacco massimo è stato nella stagione 2009-10, quella del 'Triplete', quando gli uomini della squadra allenata da Mourinho riuscirono a passare alla 30ª giornata con un vantaggio di 18 punti.

Ventuno punti sarebbero una vera e propria umiliazione e ciò potrebbe spingere l'Inter a dare il massimo nella partita di sabato. Sembra tuttavia impossibile affermare che i nerazzuri possano salvare la stagione ma, certamente, una sconfitta porterebbe a parlare di stagione totalmente fallimentare. Ci sono, piuttosto, da salvare l'orgoglio, l'onore della maglia e persino la storia del club. Un -21 resterebbe nelle statistiche per sempre e sarebbe dura da digerire.

Ecco un breve riassunto delle ultime stagioni
2007-08 - Inter +10 sulla Juve
2008-09 - Inter +9 sulla Juve
2009-10 - Inter +18 sulla Juve
2010-11 - Inter +15 sulla Juve
2011-12 - Juve +18 sull'Inter


Antonio Ioppolo