ORO! ARGENTO! BRONZO! IL FIORETTO È AZZURRO!


Tre azzurre sul podio
tempo: 47ms
RSS
28/07/2012 -

E da oggi la storia sono loro: pazzesca affermazione delle tre italiane Elisa Di Francesca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali, che nel fioretto individuali hanno occupato il podio conquistando tutt'e tre le medaglie.

Ha vinto Elisa Di Francesca, battendo la Errigo con un incredibile 12-11 in rimonta: inizialmente sotto 2-7 infatti è riuscita a rimontare e a fissare il risultato finale nell'extra-time. L'eterna Valentina Vezzali invece nella finalina ha battuto 13-12 la sudcoreana Nam-Hyun-Hee.

Emozionatissima la Di Francesca: «E' una grandissima emozione, sono felicissima. Questo oro me lo sono sudato, in tutti i sensi. Oggi tutto è stato un po' in salita. Era da Pechino che voleva questa medaglia, ci sono riuscita perché sono cambiata e maturata». 

Delusa invece ovviamente la Errigo: «Sì, certo, è un argento olimpico. Potrei essere contenta ma tra il primo e secondo posto c'è un abisso... Avessi sorriso sul podio, sarebbero scese le lacrime. Ho tirato bene per tutto il torneo, c'era la tensione giusta che però non è andata a buon fine». 

Soddisfatta la Vezzali: «L'ultima medaglia l'ho portata a casa. Ho tirato col cuore e alla fine la medaglia l'ho portata a casa. La gente ha avuto tanto affetto nei miei confronti, è stato bellissimo, ma mi dispiace non aver tirato tutto fuori quando potevo. E' stata dura andare in pedana dopo aver mancato la finale».

Luca Bonaccorso