UDINESE: CANTIERE APERTO


Udinese e nuovi talenti
tempo: 40ms
RSS
Udine, 11/07/2012 -

 

Gli anni passano ma la storia non cambia: come ogni estate l`Udinese è una delle più affollate botteghe d`Europa.


Sono già tre i big che hanno spiccato il volo verso altre mete. La Juventus ha deciso di portarsi a casa sia Isla che Asamoah, mentre l`Inter ha messo un lucchetto extralarge alla porta assicurandosi le prestazioni di Handanovic.


Non vanno sottovalutate poi le cessioni, seppur temporanee, di elementi che hanno giocato un ruolo importante nello scacchiere di Guidolin lo scorso anno, come Torje e Floro Flores. E l`estate è ancora lunga e non è detto che dal Friuli possa partire qualche altro pezzo da novanta, viste le richieste insistenti per Benatia, Armero e Cuadrado.

Il portieere dovrebbe essere Zeljko Brkic, ventiseienne portiere della Nazionale serba, reduce da una stagione positiva a Siena. Brkic ha dimostrato di essere un portiere affidabile e dalla buona continuità di rendimento.

A centrocampo Willians si candida a raccogliere l`eredità di Asamoah mentre Allan punta ad essere il sostituto del cileno. Il primo ha 26 anni ed è stato per tre stagioni una colonna del Flamengo: forza fisica, resistenza e aggressività le doti principali di questo mediano, ribattezzato in patria Pitbull`.

Interessante anche il biglietto da visita di Allan, ventunenne centrocampista prelevato dal Vasco da Gama. Fisico compatto (73 chili distribuiti su 173 centimetri d`altezza), Allan fa della velocità, del dinamismo e della duttilità le sue armi migliori. Può giocare sia come esterno che come mezzala, ed è probabilmente sul centro-destra che verrà schierato da Guidolin. Potrebbe essere il nuovo Isla`, anche se in Friuli puntano forte anche su Pereyra per la sostituzione del cileno.

In attacco due i cambi preventivati: il posto che è stato di Floro Flores è stato preso dal colombiano Muriel, di rientro dopo l`eccellente stagione a Lecce, mentre la cessione in prestito di Torje al Granada sarà compensata dall`arrivo, previsto in tempi brevissimi, del brasiliano Maicosuel, stella del Botafogo.

Quest'ultimo è considerato in Brasile un talento purissimo ma che a 26 anni, anche a causa di diversi problemi fisici, non è ancora riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale. Dotato di grande tecnica, cerca spesso la giocata ad effetto, tanto da essersi meritato il soprannome di Maicoshow` dai suoi tifosi. Ha giocato sia da trequartista che da attaccante esterno, potrebbe essere la nuova variante tattica di Guidolin.

L'Udinese è pronta a sorprendere ancora!

Antonio Ioppolo