CALCIOMERCATO JUVENTUS, MISTERO IN AVANTI: TRA LLORENTE, LEWANDOWSKI E HUNTELAAR


Juventus Llorente Lewandowski Huntelaar
tempo: 52ms
RSS
23/10/2012 -

Che il calciomercato vada in vacanza per risvegliarsi dal sonno solamente a gennaio e nei mesi estivi, sia una gran bugia, è ormai un dato certo. Che i dirigenti della Juventus stiano pensando alle prossime mosse da fare per migliorare e completare lo scacchiere bianconero, è anche questo un dato certo.
È anche un dato certo, però, che le notizie focose per ora non sono ancora state svelate né scoperte.

Difficile proporre qualche nome sicuro in arrivo per la formazione di Conte, più facile ipotizzare le caratteristiche ideali che un giocatore dovrebbe avere per colmare le necessità juventine.  Quindi, inevitabilmente, ci risiamo con il solito tormentone. Difficile, è anche pensare che Marotta e compagnia stiano cercando un rinforzo in difesa o in mezzo al campo. Dietro i campioni d’Italia subiscono pochissimi gol e sembrano una macchina quasi perfetta. Oltre agli inamovibili titolari Bonucci, Chiellini e Barzagli la Juve può sempre fare affidamento su Lucio che per ora sta vedendo il campo ben poco.Il centrocampo non si può e non si deve toccare. La vera arma in più del team di Torino è l’equilibrio che l’allenatore ha saputo dare a un centrocampo ormai ai limiti della perfezione. Con un ottimo numero di esterni da poter invertire a proprio piacimento e con uno strepitoso muro centrale, si può tranquillamente dire che in mezzo al campo la Juventus è una delle prime squadre d’Europa.

E allora si torna sempre lì.
Si torna sempre al vero tallone d’Achille di questa squadra.
Si torna al tormentone che ha fatto impazzire e palpitare il gran numero dei tifosi bianconeri. Un tormentone, poi, molto, molto deludente visto l’arrivo di Bendtner, senza offesa, non il sogno dei supporters di ogni squadra.  Il problema, probabilmente, del mercato di Marotta è quella promessa ricorrente che poi non viene mantenuta.
Una promessa che si poteva tranquillamente non fare: nessuno in Italia possiede un vero Top Player ma se si prepara il rullo dei tamburi per il probabile arrivo di un giocatore stellare e poi questo viene a mancare, beh, un mercato ottimo (come quello estivo dei bianconeri) viene demolito e ridimensionato a un mercato semplicemente buono.
Ora, le promesse non si sentono ancora ma questa potrebbe essere solo una buona cosa.  Chiaramente l’obbiettivo sarà una vera prima punta, quella che continua a mancare a Conte.
Chiaramente, però, tutti sottovalutano che se dovesse arrivare questo famigerato giocatore, a farne le spese sarebbe sicuramente almeno uno dei cinque là davanti.

Tre sono i nomi papabili, ma andiamo per ordine.
Llorente è un sogno della dirigenza bianconera. Un sogno molto caro. Il Bilbao è in crisi e l’attaccante spagnolo sta facendo anch’egli fatica. È possibile che la dirigenza potrebbe decidere di vendere il giocatore a gennaio a causa della scadenza del contratto, prevista a giugno. La Juve ci pensa e ci pensa molto e voci dicono che sarebbe già stato firmato un precontratto. Il secondo nome, non meno affascinante, è quello del freddo polacco Robert Lewandoski. Con un Borussia Dortmund in crisi, l’attaccante potrebbe decidere di tentare una nuova avventura. La Juve potrebbe suonare il campanello della porta dei tedeschi ma la pista, almeno per il momento, resta molto fredda e difficilmente percorribile.  Il terzo nome, quello al momento più complicato è quello dell’ex milanista Huntelaar. L’idea è di quelle interessanti ma l’olandese sarebbe già stato identificato come il successore di Radamel Falcao all’Atletico Madrid.

Questi i nomi in possibile entrata. Ma quelli in possibile uscita? Con un Matri in gravissime difficoltà e il fantasma Bendtner che aleggia su Torino senza che mai nessuno lo veda, si potrebbe aprire anche un valzer dei giocatori in uscita.

Giovanni Morotti