CALCIOMERCATO MILAN: LA QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA? SI ASPETTA IL GALLIANI TIME


Mercato in stallo, almeno per ora
tempo: 42ms
RSS
02/08/2012 -

Procede poco spedito il calciomercato del Milan: Galliani si sa, non ama agire in questi giorni. Lui studia le trattative e i colpi migliori, da fare però nell'ultima settimana della sessione estiva, quella più calda insomma.

Chi saranno gli Ibrahimovic, Nocerino e Aquilani degli ultimi anni? I nomi più o meno sono sempre i soliti ma, se conosciamo bene l'amministratore delegato rossonero, uscirà fuori qualcosa di nuovo nei prossimi giorni.

Thiago Silva e Ibrahimovic, uniti all'addio dei senatori hanno lasciato il vuoto in tutti i reparti e, i giovani che tanto bene stanno facendo adesso, obiettivamente non potranno mai e poi mai sostenere una stagione da Milan. Di conseguenza si deve andare per forza sul mercato: servono due difensori, due centrocampisti e un attaccante, e anche questo si sa.

Si lavora per un terzino sinistro: piace Dossena ma considerato che Balzaretti non è andato al Napoli è difficile che Mazzarri lo lasci partire. Sfoltita la rosa con le cessioni di Didac Vilà e Taiwo, non è da escludere che si punti ancora su Mesbah e Antonini.  Capitolo centrale: Braida è in Francia per Yanga-Mbiwa. Si tratta, ma non alle condizioni del Montpellier che chiede 30 milioni per un modesto centrale dell'89: in alternativa piace Nkoulou, ma anche per lui le ipotesi sono molto fantasiose. Non è da escludere invece che, nelle ultime settimane, Galliani non provi un affondo deciso verso un suo pupillo: Angelo Ogbonna. Cairo dice che non lo vende e che il Milan non gliel'ha chiesto, ma il Milan ha i soldi e in questo periodo si sa che è questo quello che conta di più.

A centrocampo ieri si è parlato di Lodi: 28 anni, piedi raffinatissimi, legato però a Catania e quindi trasferimento molto difficile. Anche per una questione d'orgoglio: Allegri diede il via libera alla cessione di Pirlo perchè voleva giocare con tre mediani e ora va a prendere un sosia del numero 21? Dubitiamo. Molto più probabile invece che il colpo last time sia Kakà: continuano i tira e molla e la sensazione è che, finquando Modric non si vestirà di blanco, tutto tacerà. Il brasiliano è corteggiato anche da qualche squadra della Major League americana, ma il Milan, nonostante il dimezzamento del suo contratto, resta per lui l'ipotesi più affascinante, oltre a quella che gli consentirebbe di non perdere il treno col calcio che conta. Negli ultimi giorni si chiuderà per il bene di tutti.

Andiamo adesso al discorso più caldo, ossia quello legato all'attaccante. Allegri sembra intenzionato a giocare col «falso 9», che nelle sua mente è Kevin Prince Boateng: ai suoi lati Pato, Cassano e Robinho si dovrebbero giocare un posto. Usiamo il condizionale però perchè Robinho non è poi così sicuro di rimanere, mentre Cassano ha ereditato il mal di pancia di Ibra: il Maalox giusto per lui sembra essere la Sampdoria, ma non si sa mai gli effetti che possa avere sul Pibe di Bari vecchia un ritocchino sull'ingaggio...

I nomi, anche qui sono i soliti: Dzeko, Tevez e Van Persie. Tutti lontani, lontanissimi e, magari utiliazzare per nascondere qualche altro obiettivo (Pazzini?).

Il Galliani-time si avvicina: un'altra ventina di giorni e la quiete sparirà...

 

Luca Bonaccorso