BAYERN MONACO-CHELSEA, PARTE LA SFIDA ALLA CHAMPIONS LEAGUE


Si disputano il massimo titolo europeo
tempo: 28ms
RSS
19/05/2012 -

Il Bayern Monaco e il Chelsea si disputano stasera il massimo titolo europeo, la Champions League 2011-12, al quale sono arrivate entrambe senza aver conseguito alcuna vittoria nei rispettivi campionati di appartenenza.
Il Bayer si gioca l'intera stagione in questa partita dopo essersi dovuto rassegnare ad arrivare secondo tanto nella Bundesliga quanto in Coppa di Germania.
Da parte sua, il Chelsea, affronta la seconda finale di champions della sua storia e regalare così ad Abramovich una vittoria che insegue da tanto tempo. E la vittoria potrebbe arrivare proprio grazie alla vecchia guardia ormai in procinto di giocare l'ultima partita con i Blues.
La squadra di Londra termina una stagione convulsa, con il sesto posto in Premier League e la vittoria della FA Cup. Squadra che ha saputo anche reagire all'esonero del tecnico portoghese André Villas-Boas.
Il percorso del Bayern in champions, vincendo tutte le partite disputate all'Allianz Arena, permette ai tedeschi di essere notevolmente ottimisti. Ma, certamente, la prestazione in finale di Coppa di Germania contro il Borussia Dortmund, spinge ad andare cauti.
Per i bavaresi una delle chiavi della partita sarà soprattutto psicologica e bisognerà comprovare in che misura la disfatta di coppa di una settimana fa può incidere sugli animi.
L'allenatore Jupp Heynckes dovrà far fronte alle squalifiche di Holger Badstuber, David Alaba e Luiz Gustavo. Come centrale dovrebbe giocare l'ucraino Anatoli Tymoschuk, come terzino sinistro Diego Contento, Toni Kroos dovrebbe indietreggiare a coprire la posizione di Gustavo per andare a formare coppia di centrocampo con Bastian Schweinsteiger.
Tale spostamento permetterebbe di schierare titolare Thomas Muller nel ruolo di mezza punta, dietro Mario Gómez e tra l'olandese Arjen Robben e il francese Franck Ribery.
Il Chelsea si presenta all'Allianz come outsider e inaspettato finalista.
Di Matteo dovrà rinunciare agli squalificati John Terry, Branislav Ivanovic, Raul Meireles y Ramires e non sarà facile sostituirli anche a causa delle scarse condizioni fisiche di David Luiz e Gary Cahill.

 

 

 


 

Antonio Ioppolo