LIGA, IL PUNTO: REAL MADRID DA RECORD. FALCAO CONDANNA IL VILLARREAL


Il Malaga vincendo 1-0 si conferma quarto
tempo: 41ms
RSS
14/05/2012 -

Il Real Madrid si laurea campione da record in una stagione perfetta: 100 punti sui 114 disponibili, 16 vittorie casalinghe e 16 in trasferta.

Il Malaga vincendo 1-0 si conferma quarto e andrà ai preliminari di champions, condannando lo Sporting Gijon alla retrocessione.

In Europa League andranno l'Atletico Madrid e il Levante che conclude il campionato con un rotondo 3-0 all'Athletic Bilbao.

La domenica è stata avvincente soprattutto per le squadre di bassa classifica. Il Real Saragozza si salva grazie alla vittoria in casa del Getafe ma soprattutto grazie ad un girone di ritorno incredibile nel quale ha infilato 33 dei 43 punti totali.

Il gol di Falcao al minuto 88 condanna il Villareal alla serie B.

REAL SOCIEDAD-VALENCIA 1-0 [64' Griezmann (R)] - Dopo un primo tempo terminato a reti inviolate, al Real Sociedad è bastato un goal di Griezmann al 64' per aver ragione del Valencia.

REAL BETIS-BARCELLONA 2-2 [9' Busquets (B), 71' e 74' Ruben Castro (RB), 92' Keita (B)] - Si salva nei minuti di recupero il Barcellona, che pure era andato in vantaggio per primo ad inizio gara, con una rete di Busquets. Una doppietta di Ruben Castro nella ripresa ha poi ribaltato il risultato, dopo che il Barça era rimasto in dieci uomini al 53' per l'espulsione per doppio giallo di Dani Alves. Nel finale Messi ha colpito il palo su calcio di punizione, prima che Keita trovasse il colpo di testa vincente al secondo minuto di recupero e insaccasse il goal del definitivo pareggio.

GETAFE-SARAGOZZA 0-2 [58' Apono, 91' Postiga]  - Alla fine, al termine di una grande cavalcata, il Saragozza è riuscito nell'impresa-salvezza. Decidono la permanenza nella Liga Apono (su rigore) e Helder Postiga.

LEVANTE-ATHLETIC BILBAO 3-0 [45' e 67' Ghezzal, 88' Farinos]  - E' firmata da ex giocatori della Serie A la bella vittoria del Levante contro il Bilbao. Doppietta di Ghezzal e rigore finale di Farinos, è Europa League per una delle sorprese di stagione.

REAL MADRID-MAIORCA 4-1 [19' Cristiano Ronaldo (R), 23 Benzema (R), 52' Castro (M), 49' e 58' Ozil (R)]  - Vittoria e tanti record per il Madrid di Mourinho. 100 punti nel campionato spagnolo, Cristiano Ronaldo ha segnato contro tutte le 19 squadre affrontate. In rete quest'oggi anche Ozil (doppietta) e Benzema. Castro per il Maiorca al 52' aveva parzialmente riaperto la gara.

RAYO VALLECANO-GRANADA 1-0 [91' Tamudo]  - Dopo la paure delle ultime giornate, il Vallecano si salva all'ultimo secondo. E' Raul Tamudo, veterano della Liga, a decidere al 91' la sfida contro il Granada.

ESPANYOL-SIVIGLIA 1-1 [47' Negredo (S), 77' Coutinho (E)] - Partita senza veri obiettivi e motivazioni quella andanta ins cena in Catalogna. Negredo ha portato in vantaggio gli ospiti sivigliani, a pareggiare ci ha pensato Coutinho, che a breve tornerà all'Inter.

MALAGA-SPORTING GIJON 1-0 [49' Rondon] - E' Rondon l'uomo della storia. L'attaccante regala a Pellegrini la storica qualificazione ai preliminari di Champions, la prima nella storia della nuova potenza economica spagnola. Gijon battuto 1-0 grazie alla sua rete al minuto 49. Sporting che retrocede così, nella seconda serie spagnola.

VILLARREAL-ATLETICO MADRID 0-1 [88' Falcao]  - Sempre Falcao, segna sempre lui. Non basta però ai 'Colchoneros' il goal del colombiano per la qualificazione Champions, sarà Europa League. Shock, invece, per il 'Sottomarino Giallo', che dopo grandi campioni e l'Europa che conta, scivola clamorosamente in Serie B.

SANTANDER-OSASUNA 2-4 [2' Stuani (S), 54' Ibrahima (O), 68' Cejudo (O), 72' Raul Garcia (O), 81' Jairo (S), 90' Roversio (O)] - Bella vittoria dell'Osasuna a casa del retrocesso (da tempo) Santander. Festeggiano i giocatori in campo, diversi marcatori in goal: non sarà, però Europa League.

 


Real Madrid 100

Barcellona 91

Valencia 61

Malaga 58

Atletico 56

Levante 55

Osasuna 54

Maiorca 52

Siviglia 50

Bilbao 49

Getafe 47

Betis 47

Real Sociedad 47

Espanyol 46

Rayo Vallecano 43

Saragozza 43

Granada 42

Villareal 41

Gijon 37

Racing 27

 

 

Antonio Ioppolo