JUVE, INTER E MILAN NEGLI STATES PER LA CHAMPIONS ESTIVA


Apre i battenti la Guinness International Champions Cup: grande calcio e tanti campioni. Solo il fuso orario rovina la festa agli italiani.
tempo: 41ms
RSS
24/07/2013 -

Il calcio d'estate, si sa, è un vero albero della cuccagna per gli sponsor, ansiosi di organizzare competizioni stellari cui accostare il proprio nome. Se qualcuna di esse si può considerare più vicina di tutte le altre alla Champions League, questa è la Guinness International Champions Cup. Otto squadre divise in due Conference, alla maniera americana, si affronteranno nel primo turno previsto tra il 27 luglio e il 1 agosto. E che nomi: per l'Italia si cimenteranno Inter, Milan e Juventus, che voleranno negli Usa oltre alle inglesi Everton e Chelsea e alle spagnole Valencia e Real Madrid. A completare il quadro i L.A. Galaxy che fanno gli onori di casa, freschi del titolo Mls.

Si apre con un primo turno di quattro match (due per ogni Conference), molto simile ai quarti di finale europei. Le vincitrici di ognuna delle due gare si affrontano nella finale del girone, in modo da designare le due squadre che si giocheranno la finalissima al Sun Life Stadium di Miami il 7 agosto. La novità sta nel fatto che le perdenti non torneranno subito a casa, ma si sfideranno tra di loro in "finaline" per l'assegnazione del terzo, quinto e settimo posto. Insomma, ogni occasione è buona per riempire gli stadi e offrire divertimento ai tifosi dei 151 paesi in cui verrà trasmesso il torneo. Nota senz'altro negativa per gli italiani è lo spietato fuso orario statunitense, che fissa le partite ad orari proibitivi. Un esempio? Inter-Chelsea verrà giocata ad Indianapolis con calcio d'inizio alle ore 20, le due di notte in Italia. Discorso differente per Valencia-Milan, unica gara che si giocherà in Europa a causa dell'impegno dei rossoneri in Audi Cup contro il Manchester City. Anche allo stadio Mestalla si comincerà a giocare alle 20, orario che in questo caso coincide con quello italiano, evitando agli appassionati levatacce e differite.

Ecco il calendario completo della Guinness International Champions Cup: http://internationalchampionscup.com/

Samuel Boscarello