EUROPA LEAGUE, TRIONFA L`ATLETICO MADRID


Decisivo Falcao
tempo: 33ms
RSS
09/05/2012 -

52000 spettatori e le formazioni migliori di Atletico Madrid e Athletic Bilbao per onorare la finale di Europa League. Bilbao in maglia verde.

I primi minuti vedono subito un pressing molto da parte del Madrid, ma la magia di Falcao al minuto 7 è qualcosa di imprevedibile. Dopo essere rientrato con il destrolascia partire un gran tiro a giro che gonfia la rete avversaria. 1-0 e gol numero 11 in Europa League. Imparabile!

La reazione del Bilbao arriva al minuto 18 ma Llorente non ci arriva per un soffio. Ma è ancora Falcao a fare la differenza quando al minuto recupera palla a centrocampo e si avventura in un contropiede solitario, passaggio per Diego che viene atterrato. Nulla di fatto!

La reazione del Bilbao c'è ma pecca non tanto nella costruzione del gioco ma nella profondità anche perchè il Madrid ripiega in maniera impeccabile e ai baschi non resta che tirare da fuori area.

La differenza fondamentale tra le due squadre è Radamel Falcao. Al minuto 34 controlla un pallone, servitogli da Turan, in area e dopo una finta firma la doppietta con il sinistro, 0-2.

Bilbao prevedibile e poco incisivo.

Primo tempo con ritmi molto elevati a centrocampo. Atletico Madrid in vantaggio grazie a due perle di Falcao.

Subito una doppia sostituzione da parte di Bielsa e Bilbao che parte forte avvicinandosi pericolosamente alla porta del Madrid. L'Atletico comunque non cede di un millimetro sospinto dall'avere la coppa praticamnete tra le mani.

Al minuto 51 Diego si rende pericoloso riuscendo a stoppare un pallone all'interno dell'area di rigore,e provando subito lo conclusione. Il tiro si perde sul fondo.

Bilbao che fa disperare i suoi tifosi per non centrare la porta nè al minuto 70 con il tiro al volo di Ibai alto sulla traversa nè al minuto 73 quando Muniain, con una grande giocata, mette in mezzo un pallone che arriva sui piedi di De Marcos che da buona posizione spara alto pure lui.

Bilbao che continua a farsi pericoloso con un tiro da fuori al minuto 76, deviato da un difensore si spegne in corner.

Al minuto 78 è Courtois a salvare l'Atletico respingendo il tiro di Susaeta con il corpo.

Due minuti dopo grande giocata personale di Falcao. Il tiro viene deviato e colpisce il palo.

Al minuto 84 l'Atletico Madrid chiude definitivamente il conto. Diego Ribas dopo una cavalcata da centrocampo e dopo una serie di finte tira verso il palo più lontano, 3-0!

Atletico Madrid Campione della Europa League 2011-12.

Antonio Ioppolo