COPPA DEL RE, BARCELLONA-ATHLETIC BILBAO: SPETTACOLO ASSICURATO. PROBABILI FORMAZIONI


La storia ci dice che le due squadre
tempo: 41ms
RSS
25/05/2012 -

Spettacolo assicurato questa sera al Vicente Calderón per la finale della Coppa di Sua Maestà il Re.
L'incontro tra baschi e catalani è uno dei più appassionanti del calcio spagnolo, in particolare stasera sarà colmo di emotività, buon calcio e fame di vittoria.
Maestro e discepolo si ritroveranno sul campo dell'Atletico Madrid pieni di ammirazione l'uno per l'altro e per aggiudicarsi l'ultimo titolo della stagione ancora da assegnare.
Per Pep Guardiola sarà l'ultima partita sulla panchina del Barcellona e saranno proprio i suoi giocatori a volergli regalare un ultimo trionfo prima dell'addio definitivo.
Dal canto suo, Marcelo Bielsa concluderà quella che sarà ricordata come una grande stagione sulla panchina dei Leoni dell' Athletic Bilbao. C'è da riscattare la sconfitta nella finale di Europa League che ancora è dolorasamente viva negli animi e nei cuori dei bilbaini.
Lo stile di gioco del Barcellona e di Guardiola sono stati, negli anni, dettati proprio dall'ex selezionatore di Argentina e Cile. Il possesso palla rappresenta il fulcro principale dello stile di gioco e, mentre nell'Athletic di Bielsa sfocia in un rapido gioco verticale, in quelllo di quello che è stato il Pep-Team, le giocate vengono realizzate più lentamente e orizzontalmente.
Curiosamente, come spesso avviene nel calcio e coi suoi incroci pieni di emozioni e significati, la prima vittoria in Coppa del Re di Guardiola, all'inizio della sua avventura nel Barça e che diede avvio ad un ciclo vincente e meraviglioso, arrivò proprio vincendo la finale contro l'Athlletic Bilbao, allora allenato da Joaquín Caparrós. L'allenatore di Utrera fu osannato come un eroe all'aver portato in finale la squadra basca ma dovette cedere il passo a quello che sarebbe diventato il Barcellona delle meraviglie. Fu un 4-1 blaugrana nella finale giocata a Valencia nel 2008.
La storia ci dice che le due squadre si sono affrontate nella finale di Coppa del Re in 6 occasioni dal 1910 con un bilancio di 4-2 per i catalani.

PROBABILI FORMAZIONI

Athletic Bilbao: Iraizoz, Iraola, Javi Martínez, Amorebieta, Aurtenexe, Iturraspe, Ander Herrera, De Marcos, Susaeta, Muniain, y Llorente.

FC Barcelona: Pinto, Montoya, Piqué, Mascherano, Adriano, Busquets, Xavi, Iniesta, Cesc, Messi, y Alexis Sánchez.

ARBITRO: Fernández Borbalán        

Antonio Ioppolo