COPPA D`AFRICA, IL PUNTO DOPO LA PRIMA GIORNATA


Il punto dopo la prima giornata
tempo: 34ms
RSS
Sud Africa, 23/01/2013 -

La 29a edizione della African Cup of Nations, massima competizione africana per Nazionali ha già preso il via da quattro giorni e ha visto già disputarsi la prima giornata dei quattro gironi finali. E' un'edizione quanto mai particolare, perchè per la prima volta nella storia, da quando ebbe inizio in Sudan nel 1957, la competizione si ripete per due anni di fila. Il motivo è  semplice: gli organizzatori, d'accordo con la FIFA, hanno deciso di non far più coincidere la competizioni in annate nelle quali si disputano anche i Campionati del Mondo.
Va fatta anche un'altra precisazione, ovvero che l'edizione 2013 avrebbe dovuto essere giocata originariamente in Libia, ma i fatti degli ultimi anni (che nulla hanno a che fare con lo sport) hanno ovviamente portato la Federazione africana a cambiare il Paese ospitante e a scegliere il SudAfrica come paese ospitante.

Analizziamo, dunque, i gironi.

Il Gruppo A è composto dai padroni di casa del Sudafrica, dal Marocco e dall' Angola, che sono due vere e proprie mine vaganti visto che la nazionale marocchina ha tanti giocatori di classe e l'Angola è la classica nazionale di cui nessuno parla ma che alla fine ottiene sempre buoni risultati, e, infine, da Capo Verde, cenerentola della competizione alla sua prima partecipazione alla fase finale. Tutto ciò è stato in parte confermato dalla prima giornata che ha registrato due pareggi ad occhiali negli incontri SudAfrica-Capo Verde e Angola-Marocco. Nulla di fatto, quindi, e tutte con 1 punto.

Nel Gruppo B la grande favorita è senza dubbio il Ghana, grande delusa dell'edizione dell' anno scorso quando tutti la davano come favorita per trionfare in Guinea Equatoriale. Le avversarie del girone eliminatorio sono il Mali, la Repubblica Democratica del Congo e il Niger. Il Mali, reduce dal terzo posto dello scorso anno, può contare su una squadra esperta composta da giocatori impegnati regolarmente in Europa; il Congo è una outsider che ha sorpreso tutti per il grande potenziale offensivo e per i notevoli margini di miglioramento . Infine il Niger, che è alla sua seconda storica partecipazione e non dovrebbe avere alcuna possibilità di passare il turno. Dopo la prima giornata la favorita Ghana compie un mezzo passo falso pareggiando 2-2 contro il Congo, che è stato capace di rimontare due gol alle Black Stars. In testa al gruppo, dunque, si ritrova il Mali vittorioso di misura sul Niger.

Nel gruppo C troviamo i campioni in carica dello Zambia e, finalmente, la Nigeria, tornata ad alti livelli ed imbattuta da un anno sotto la guida tecnica di Keshi. Attenzione particolare merita il Burkina Faso, indicata dagli esperti come una delle nazionali in ascesa del panorama africano. Infine l'Etiopia, che torna in Coppa d'Africa dopo l'ultima partecipazione datata 1982. Anche qui, come nel gruppo A, tutti pareggi(1-1) nella prima uscita e quindi tutte con un punto.

Nel gruppo D troviamo la vera grande favorita per la vittoria finale, ovvero la Costa d'Avorio di Didier Drogba. Le sue avversarie di girone sono l'Algeria, la Tunisia e il Togo, vincitore nel 2010. E proprio ieri la Costa d'Avorio ha sconfitto il Togo per 2-1 grazie ai gol di Yaya Tourè e Gervinho, mentre la Tunisia ha fatto suo, di misura, il derby del Maghreb contro l'Algeria grazie a un gol alla "Del Piero" al minuto 90 di Youssef M'Sakni, festeggiato come un vero e proprio eroe nazionale.

Tutti i gol e gli highlights su: http://livehighlights24.wordpress.com/category/african-cup-2013/

Antonio Ioppolo