CONFEDERATIONS CUP: IL GIRONE B


Girone B: Spagna, Uruguay, Nigeria e Tahiti
tempo: 42ms
RSS
Brasile, 12/06/2013 -

Il Girone B comprende la Spagna, detentrice della Coppa del Mondo, l‘Uruguay, campione di Copa America, la Nigeria, vincitrice della Coppa d’Africa e, infine, Tahiti detentrice della Coppa delle Nazioni Oceaniche.

La Spagna, senza dubbio, è, insieme all’Uruguay, il nome di spicco del raggruppamento, nonché una delle più solide pretendenti al titolo. Vicente del Bosque ha diramato le convocazioni già da tempo e sono note le assenze di Negredo e dell'astro nascente Isco, ma anche quella del veterano Carles Puyol, per problema fisici. Gli iberici partecipano alla Confederations Cup per la seconda volta consecutiva e nel 2009 si piazzarono terzi. Che si può aggiungere su una Nazionale che ha conquistato tre trofei in 4 anni? Probabilmente nulla di più, eccezion fatta che dalla cima si può solo precipitare se non si è sempre al 100%.

L’Uruguay torna in Confederations Cup dopo 16 anni, dato che partecipò alla prima edizione così denominata, nel 1997. A ospitarla fu l’Arabia Saudita e la Celeste arrivò quarta. Della squadra allenata da Tabarez c’è da temere l’esperienza e la solidità di elementi quali Lugano, Gargano, ma anche e soprattutto il trio delle meraviglie Cavani Suarez Forlan. C'è da dire, però, che i risultati e le prestazioni viste finora nel Girone di qualificazione per i Mondiali non sono per nulla convincenti.

Anche la Nigeria, detentrice della Coppa d’Africa, è alla sua seconda apparizione in Confederations Cup, dopo il quarto posto raggiunto in quella che allora si chiamava King Fahd Cup nel 1995.
Gli uomini di Stephen Keshi impressionano per la velocità e la pericolosità offensiva. Occhi puntati quindi su Victor Moses, Uche e Ideye Brown, ma anche sul laziale Onazi, sempre più in crescita. È una Nazionale da non sottovalutare che presenta un misto di giovani e giocatori d'esperienza.

Infine, Tahiti, che chiaramente è alla sua prima partecipazione in Confederations Cup, ha offerto splendide prestazioni  nella Coppa delle Nazioni Oceaniche. Tra gli uomini più rappresentativi possiamo citare gli attaccanti Teaonui Tehau e Steevy Chong Hue. Più curiosa la storia di Marama Vahirua un esordiente di 33 anni autore di una stagione pressochè perfetta con il Panthrakikos.

Ecco il calendario completo del Girone B (ora italiana)


Domenica 16 giugno, ore 24:00, Arena Pernambuco di Recife
Spagna – Uruguay

Lunedì 17 giugno, ore 21:00, Estádio Mineirão di Belo Horizonte
Tahiti – Nigeria

Giovedì 20 giugno, ore 21:00, Estádio do Maracanã di Rio de Janeiro
Spagna -Tahiti

Giovedì 20 giugno, ore 24:00, Arena Fonte Nova di Salvador
Nigeria – Uruguay

Domenica 23 giugno, ore 21:00, Estádio Castelão di Fortaleza
Nigeria – Spagna

Domenica 23 giugno, ore 21:00, Arena Pernambuco di Recife
Uruguay – Tahiti
 


 



Antonio Ioppolo