QUANDO L`APPEAL VALE PIÙ DEI SOLDI...


Estate di rifiuti per Psg e City
tempo: 43ms
RSS
23/08/2012 -

I casi Ibra-Thiago Silva farebbero pensare al contrario: eppure non è proprio così. Anche Manchester City e Psg infatti, club potentissimi economicamente ma con una tradizione balbettante, ricevono picche: sono state fatte grosse offerte per grandi giocatori, ma da alcuni di questi sono arrivate secche risposte del tipo "No, thanks".

Gli sceicchi obiettivamente hanno preso mezzo mondo, ma qualche no l'hanno incassato pure: volevano Balotelli, simbolo azzurro e autore di un gran Europeo. A SuperMario manco gliel'hanno fatta arrivare che già Mancini aveva rifiutato per lui: volevano soffiare Modric al Real offrendo di più dei blancos, ma vuoi mettere andare a giocare a Parigi con la squadra più famosa del mondo???

Peggio ancora quest'anno è andata al City: Mancini aveva messo gli occhi addosso ad Hazard, talento ex Lille, ma lui ha rifiutato l'Ethiad e se ne è andato al Chelsea Campione d'Europa. Sgarbo ancora più grande è arrivato da Van Persie, passato all'altra parte di Manchester. Per non parlare di De Rossi poi: il tecnico dei Citizens ci sta dietro da due anni oramai e la risposta è sempre negativa. Negativa come è stata quella di David Luiz, per cui sono state offerte 30milioni di sterline, ma che ha prontamente rifiutato: il difensore sarebbe stato utile per sostituire Micah Richards, infortunato per due mesi.

Insomma, i calciatori al proprio stipendio ci tengono, ma fratelli di Ibra vediamo che al mondo ce ne sono pochi (con buona pace della Gioconda del calcio internazionale, come sottolineato dal buon Raiola tempo fa): si guarda pure al fascino della squadra dove si va a giocare o, meglio ancora, come nel caso-De Rossi ci si ricorda di essere una bandiera che non cede alle prime avances dei benestanti. Spiace vedere le italiane, club importanti, con un palmares invidiabile e una tradizione florida, essere senza soldi:  "chi ha il pane non ha i denti, e chi ha i denti non ha il pane...."

Luca Bonaccorso