EURO 2012: LE PAGELLE DEGLI AZZURRI


PAGELLE ITALIA
tempo: 43ms
RSS
11/06/2012 -

BUFFON: 7.5. Del Bosque l'aveva detto che con Gigi l'Italia sarebbe stata un Equipazo. E così è stato. Gigi vola su tutti e da il meglio di se quando esce su Torres lanciato a tu per tu verso la porta anticipandolo con uno splendido intervento da difensore consumato.

BONUCCI: 6 Leo soffre maledettamente quel diavolo di Iniesta capace di ubiacare chiunque ma, anche grazie ai compagni di reparto, non affonda e porta a termine degnamente il match.

DE ROSSI: 7.5 Fa paura. gioca con una cattiveria agonistica che riuscirebbe a caricare anche uno debole di cuore. Messo tra Bonucci e Chiellini imposta alla meraviglia il gioco regalando alla squadra un doppio regista: da cardiopalma quando in area fa una scivolata (sul pallone) a Fabregas dimenticandosi di aver arretrato il suo raggio d'azione e di giocare in difesa, quindi in area.

CHIELLINI: 7 Assolutamente indispensabile Giorgione: lui e De Rossi per grinta sembrano due polaroid e il suo peso la dietro si fa sentire. Non abbocca ai numeretti dei funamboloci giocolieri spagnoli che a fine partita se la prenderanno col campo di gioco: noi lo sappiamo che non è così, ma facciamogli credere il contrario...

MAGGIO: 6.5 Dimenticata la figuraccia di Zurigo con la Russia in cui il buon esterno del Napoli aveva assunto sembianze fantozziane, Maggio splende nel primo tempo per tempistica e velocità. Nella ripresa copre di più: la fascia è assolutamente sua.

MARCHISIO: 7 A inizio partita con un bel sinistro a volo impegna Casillas: poi scompare iniziando a fare il lavoro sporco, la "vita da mediano" con ottimi risultati. Nel secondo tempo riinizia a portare palla e fa un'azione da urlo partendo da centrocampo e arrivando alla conclusione in area dopo uno scambio con Thiago Motta.

PIRLO: 7.5 Vedere Pirlo saltare Busquets e lanciare davanti al portiere Di Natale per noi è una cosa normalissima, come lo è comunque vedere che i passaggi sbagliati si possono contare sulle dita di una mano. Vederlo fare un contrasto o un tackle come quelli fatti ieri però sinceramente ci fa venire anche una lacrimuccia d'emozione.

THIAGO MOTTA: 6 Nel primo tempo ha la palla buona per portare in vantaggio i suoi, ma Casillas è super. Fa una partita normale, senza squilli di tromba, ma anche senza errori.

GIACCHERINI: 7 Giaccherinho in 4 anni è passato dalla quasi assunzione in una fabbrica all'Europeo: gioca 90' d sacrificio facendo sali e scendi, con grande generosità e ottima tecnica, che comunque non scopriamo noi.

CASSANO 6.5: Lui è la fantasia di questa squadra e non delude: gioca bene, lotta, inventa e prova a collaborare con Balotelli. Ovviamente l'automia non è tanta ma migliorerà anche in questo.

BALOTELLI: 6 Mezzo punto in meno per quel gol mangiato incredibilmente dopo aver soffiato il pallone a Ramos. SuperMario lotta come un dannato, aiuta la squadra e riparte solo con l'immensa potenza di cui è in possesso. Esce sfinito.

DI NATALE: 8 il primo gol di quest'Europeo è suo. Quel rigore con la Spagna sbagliato 4 anni fa non gli era mai andato giù e oggi Totò si è tolto anche questo sassolino: Di Natale si candida ad essere il valore aggiunto in attacco di questa squadra

CASSANO: 6 tocca pochi palloni ma anche giocare contro questi alieni vestiti di rosso lo farà crescere.

NOCERINO: sv

Luca Bonaccorso