EURO 2012, CONOSCIAMO MEGLIO LA POLONIA PADRONA DI CASA


Sono lontani i tempi d`oro del calcio polacco quando arrivò terzo ai Mondiali del 1974 e del 1982. Negli ultimi tempi le cose
tempo: 42ms
RSS
11/05/2012 -

POLONIA
Nome:Polish Football Association
Fondazione:1919

La Nazionale:
Sono lontani i tempi d'oro del calcio polacco quando arrivò terzo ai Mondiali del 1974 e del 1982. Negli ultimi tempi le cose non sono andate bene per una Nazionale che sembra in perenne stato di ricostruzione. Non superò la fase a gruppi nel mondiale 2006 e non si qualificò per la fase finale dei mondiali in Africa del Sud.
Ora la Polonia cerca il risultato storico, essendo paese ospitante, in una competizione che non le è mai stata favorevole. La sua prima qualificazione ad una fase finale della Coppa d'Europa fu nel 2008. Noon superò la prima fase pareggiando con l'Austria e perdendo con Crozia e Germania.

La stella: Robert Lewandoski
Quasi tutte le speranze di vivere un ruolo da protagonista sono rivolte sul giovane attaccante di 23 anni che ha raggiunto l'apice del calcio europeo dopo una meravigliosa stagione con il Lech Poznan che portò alla firma con i tedeschi del Borussia Dortmund per 4 milioni e mezzo di euro.

Il primo gol segnato col Borussia fu nel derby contro lo Schalke 04. Nella stagione attuale, approfittando anche dell'infortunio di Lucas Barrios, ha raggiunto la titolarità. Si tratta di un attaccante talentuoso, buoni movimenti e propensione al gioco di squadra.


L'Allenatore: Franciszek Smuda
Dal 2009, dopo l'addio di Leo Benhaker, la Federazione Polacca ha deciso di affidare le sorti della Nazionale al veterano Smuda, allenatore di 63 anni con grande esperieza ed un passato da giocatore. Da non confondere con lo Zmuda che giocò nella Hellas Verona e nella Cremonese ad inizio degli anni '80.

Ha iniziato la carriera d'allenatore in Germania e Turchia per poi tornare in patria ed allenare il Widzew Lodz, il Lech Poznan e il Legia di Varsavia. I mezzi di comunicazione polacca hanno parlato ed in gran parte propugnato il suo arrivo alla guida della Nazionale per almeno un decennio.

Antonio Ioppolo