TOUR DE FRANCE: IRREFRENABILE WIGGINS, LA NONA TAPPA È SUA


Il britannico vince la crono e allunga in classifica. Ancora supremazia Sky: secondo il compagno Froome.
tempo: 39ms
RSS
Besançon, 09/07/2012 -

Wiggins non delude le aspettative e, dopo aver conquistato la maglia gialla sabato, consolida il primato vincendo la cronometro di Arc et Senans-Besançon (41,5 km). Dietro di lui il compagno Christopher Froome, staccato di 35", mentre sul gradino più basso del podio il leader precedente Cancellara, addirittura a +57". Il "nostro" Nibali è ottavo. Una grossa mano a Wiggins l'ha data lo stesso rivale Evans (BMC), che giunge sesto al traguardo e contribuisce ad allargare il gap in classifica generale, in cui è sempre secondo, ma a 1'53".

Grazie alle buone prestazioni degli ultimi giorni Froome avanza fino alla terza posizione nella complessiva, seguito da Nibali, unico italiano nelle prime venti posizioni: per trovarne un altro dobbiamo scendere sino alla ventiduesima, dove c'è Ivan Basso.

Domani la Grande Boucle si prende una pausa, per tornare mercoledì con la decima tappa: Macon-Bellegarde sur Valserine. Tracciato molto variegato che consta di 194,5 chilometri, tra salite (Col du Grand Colombier) e un tratto finale da percorrere tutto d'un fiato, con discese e pianure.

Samuel Boscarello