EURO 2012, GERMANIA-ITALIA: QUANDO IN MEZZO CI SONO GLI AZZURRI NIENTE È COME SEMBRA


Euro 2012 Germania Italia
tempo: 24ms
RSS
28/06/2012 -

Stasera non sarà una novità, è un film visto e rivisto e speriamo che anche il finale rimanga lo stesso. Una nazionale sulla carta inferiore, una partita decisiva da giocare e una finale dell'europeo in palio.

L'Italia è considerata sfavorita e senza paura affronterà la Germania che, insieme alla Spagna, a priori, era ed è la grande favorita.

In circostanze normali si direbbe che sicuramente saranno i tedeschi ad affrontare la Spagna in finale ma quando ci siamo di mezzo NOIniente è quello che sembra.

Messe da parte gli scandali e tutto quello che quasi sempre ci accompagna e ci portiamo dietro quasi masochisticamente, è, purtroppo, vero che fin qui abbiamo patito una certa difficoltà nell'andare a rete.

Eppure l'Italia è sempre l'Italia. La stessa Italia che sconfisse senza appello gli anfitrioni tedeschi nel mondiale del 2006 e, come sempre, partiva sfavorita.
Se gli Italiani abbiamo dimostrato qualcosa, calcisticamente, nel corso degli anni è che le avversità non sono mai state un problema nel momento in cui in palio c'era il nostro onore. Non è mai importato come, nè il dove, nè il perchè; ciò che sempre ha importato è stato Vincere. Ed è proprio in questa caratteristica geneticache l'Italia si fà forte.

Affermare che l'Italia è favorita contro la Germania non sarebbe giusto, allo stesso modo, altresì, sarebbe impossibile asserire il contrario.

Sei anni dopo l'ultima grande e vincente spedizione il NOSTROrivale è lo stesso, il favorito è lo stesso e cerca l'ennesima rivincita che fino ad ora non è mai arrivata.

Ma quando giochiamo NOInon  importa e nemmeno capiamo la parola "favoriti"; l'Italia deve fare quello che sa fare meglio: Lottare su ogni pallone con CUORE, GENEROSITÀ e TEMERARIETÀ contro tutto e tutti.

 

 

 


 

Antonio Ioppolo