FORMULA 1 GP BRASILE: VETTEL CONQUISTA IL TERZO TITOLO IRIDATO


Il secondo posto non è sufficiente per Alonso.
tempo: 24ms
RSS
25/11/2012 -

Non è sufficiente per Fernando Alonso arrivare sul secondo gradino del podio per conquistare il titolo mondiale, che gli sfugge per soli 3 punti, un niente ripensando ai punti persi per gli incidenti in partenza in Belgio ed in giappone.
Il Gran Premio del Brasile, che ha deciso l'assegnazione del titolo iridato a Sebastian Vettel, è stato ricco di emozioni e colpi di scena.
La prima emozione già al primo giro quando Vettel, partito male, perde posizioni e viene tamponato da Bruno Senna, il tedesco con la fiancata danneggiata viene sfilato da tutte le vetture e ricomincia la rimonta dal fondo. Alonso invece con una partenza aggressiva prende subito la terza posizione dietro alle due McLaren, con ques'ordine di arrivo il titolo andrebbe al ferrarista. Ma la gara è solo all'inizio e Vettel in pochi giri rientra in zona punti, mentre Alonso cede il terzo posto ad uno scatenato Hulkenberg. Vettel  si aggrappa al titolo iridato e non intende mollarlo.
I due si marcano a uomo, aumenta la pioggia ed entrambi passano alle intermedie, mentre Hulkenberg e Button proseguono in testa con le gomme da asciutto. La scelta delle intermedie non paga perchè la pista si va sciugando e Hulkenberg conquista la testa della gara..
Al 23° giro entra in pista la Safety Car, i due contendenti tornano alle slick, il ferrarista mette le medie, il pilota della Red Bull passa alle hard, Alla ripartenza Il ferrarista passa Kobayashi, Massa passa Vettel che scende in sesta posizione e poi Kobayashi mettendosi dietro ad Alonso da fedele scudiero.
Hamilton intanto passa Hulkenberg e si riprende la testa della gara, ma dopo qualche giro Hulkenberg nel tentativo di riprendersi la posizione su Hamilton lo tocca e lo butta fuori, Massa è secondo ed Alonso sta rimontando dalla quarta poszione.
Alonso ricomincia a crederci ed al 53° giro quando Vettel si ferma per cambiare gomme e monta nuovamente gomme dure da asciutto, mentre il ferrarista è passato alle intermedie. Con la pioggia aumentata di intensità Vettel è costretto ad un nuovo pit stop dopo due giri, ma al box non sono pronti perchè il tedesco non riesce a comunicare via radio.  
Alonso che è già dietro a Massa, i due si scambiano la posizione, Hulkenberg viene penalizzato e Vettel che non demorde risale in settima  posizione, per.un punto sarebbe gia campione.
La pioggia aumenta e dal box avvisano vettel di essere prudente, ma il tedesco spinge ancora e passa Schumacher per il seso posto.
Ormai Alonso può solo sperare in una rottura di Button o di Vettel.
A due giri dalla fine nuova safeti car in pista per un incidente di Di Resta nella zona di entrata box, la SC rientra all'ultimo giro per consentire ai piloti di tagliare il traguardo a pista libera. Vettel è campione.


CLASSIFICA GRAN PREMIO DEL BRASILE 2012
Formula 1Classifica Gran Premio Brasile 2012



Michele Scaletta