TRA LUCI E OMBRE, L`EUROPEO DI CALCIO ENTRA NEL VIVO. L`ANALISI DEI MATCH DELLE BIG DI QUESTO TORNEO


Euro 2012 Italia Irlanda Spagna Croazia Inghilterra Francia
tempo: 41ms
RSS
Torino, 19/06/2012 -

Ucraina 0 Francia 2

Nubifragio sullo stadio di Donetsk e partita momentaneamente sospesa al 4° minuto del primo tempo. Il negativo evento meteorologico è stato premonitore di una serata che per l`Ucraina, nonostante l`apporto di Sheva, non si presenta al meglio della condizione. Tanta buona volontà e desiderio di bissare una seconda vittoria dopo quella ottenuta contro la Svezia ma, purtroppo, l`Ucraina ha palesato limiti tecnici e di assesto centrale di difesa, non proprio all`altezza della situazione. La Francia, sembrata risorta dalle ceneri, ha lasciato intravvedere qualità tecniche che gli riconosciamo e che non si vedevano ormai da molto tempo. Blanc ha cambiato qualche giocatore (Menez su tutti) rispetto alla scialba partita contro l`Inghilterra e i risultati sono stati positivi. Dai blu francesi, oggi è arrivato un segnale importante: volere essere tra le protagoniste di questo europeo. L`Ucraina rimanda le sue speranze di qualificazione ai quarti di finale, all`ultima partita del Girone D contro l`Inghilterra. Non sarà un impegno facile.

Svezia 2 Inghilterra 3

Ad un primo tempo lento e noioso è seguita una ripresa emozionante e pina di colpi di scena. Svezia e Inghilterra si sono affrontate a viso aperto, dando spazio allo spettacolo e a ripetuti capovolgimenti di fronte. L`Inghilterra come la Francia, sembra essersi destata da una sonnolenza che non poteva appartenere a una scuola calcistica che storicamente ha tramandato ben altro spessore tecnico e agonistico. Questa sera l`abbiamo finalmente riconosciuta, nonostante non vestisse la classica maglia bianca. Vince dunque la linea verde inglese per 3 a 2 sulla Svezia, la cui stella di Ibrahimovic non ha brillato. Lento, nervoso, polemico con i compagni di squadra, Ibra ci è sembrato lontano dalla sua forma migliore anche per una posizione arretrata che non gli è certamente congeniale. I gialli svedesi riprendono malinconicamente la strada di casa. Per loro l`europeo è finito anzitempo, nonostante debbano ancora affrontare un`inutile gara contro la Francia, per ultimare gli incontri del girone D: Francia e Inghilterra condividono la testa della classifica con 4 punti, Ucraina 3 e Svezia 0.

Repubblica Ceca 1 Polonia 0

Eliminata la Polonia che perde il confronto contro la Repubblica Ceca. Fondamentalmente giusto il risultato che, nonostante aver visto una Polonia volitiva e ammirevolmente spinta dal numeroso pubblico di casa, non ha saputo superare i cechi che hanno evidenziato un superiore tasso tecnico e una migliore organizzazione di gioco. Per lunghi tratti della gara c`è stato equilibrio in campo, poi al 72° Jiracek mette in rete il pallone che ha dato la vittoria definitiva alla Repubblica Ceca.

Grecia 1 Russia 0

Grande sorpresa nel girone A. La Grecia inaspettatamente vince con la Russia e passa ai quarti di finale con la Repubblica Ceca. Chi l`avrebbe detto all`inizio? I russi, dopo avere un inizio schioppettate per numero di reti realizzate e per il gioco armonioso espresso in campo, inciampa sulla classica buccia di banana, rappresentata da una Grecia che da tutti era stata data quale sicura perdente. Scherzi del calcio che ci ha abituato a non dar mai nulla per scontato. Il solito Karagounis, giocatore più rappresentativo della Grecia, ha trascinato la sua squadra con grinta e determinazione, mettendo in rete il gol dell`insperata vittoria greca. Partita giocata in modo irrazionale dai russi, i quali pur dimostrando voglia di vincere hanno sbagliato troppo sotto porta favorendo le ripartenze degli avversari. Siamo comunque sicuri di rivedere primeggiare la Russia nelle prossime sfide mondiali ed europee, perché il gioco espresso dalla squadra è tale da considerarla tra le nazionali più temibili al mondo.

Danimarca 1 Germania 2

Ha vinto la Germania che entra a far parte dei quarti di finale. Tre partite vinte su tre gare giocate nel girone B. Ma non è stata la solita irresistibile Germania, quella vista questa sera in campo. Poco movimento senza palla e marcature a uomo. Segno evidente che i tedeschi non avevano nessun interesse a spingere il gioco. La Danimarca ha opposto resistenza per tutto il primo tempo e anche parte del secondo, poi è crollata e non c`è stata più partita. Per la Germania, vincere partite come questa in cui non ha espresso il massimo della sua potenzialità, significa che è padrona di questo europeo. I tedeschi affronteranno la Grecia nella prossima partita dei quarti di finale.

Olanda 1 Portogallo 2

Toh, guarda chi si rivede: Cristiano Ronaldo ha segnato una doppietta che ha mandato a casa definitivamente l`Olanda. Migliore fluidità di gioco e maggiore fantasia si è riscontrata nel Portogallo, mentre i tulipaniolandesi, che escono di scena, hanno confermato la grande delusione di squadra e di gioco, palesato fin dalla prima partita dell`europeo 2012. Tre gare giocate e tre sconfitte non lasciano spazio a nessun altro commento. Il Portogallo, invece, entra ai quarti di finali e prepara la prossima sfida contro la Repubblica Ceca. 

Italia 2 Repubblica d`Irlanda 0

Arriva finalmente il giorno della resa dei conti. Volevamo la reazione dell`Italia alle tante critiche di questi giorni e la reazione c`è stata! L`Italia ha vinto 2 a 0 contro l`Irlanda del Trap e si è qualificata ai quarti di finale per effetto della sconfitta della Croazia contro la Spagna. Non è stata una bella partita sotto l`aspetto tattico e, soprattutto, non è stata una bella Italia. Gli azzurri hanno vinto con il cuore e la rabbia agonistica ma soffrendo oltre il dovuto. Tuttavia, era importante vincere e si è vinto. Partite come questa, rendono spesso difficile la disamina di noi cronisti in quanto si è combattuti tra la gioia di avere vinto un`importante partita e la razionale difficoltà nell`analizzare una gara che è stata confusa nei suoi aspetti tecnici e tattici. Ma, a onor del vero e senza nulla togliere all`emozione del passaggio del turno, dobbiamo dire che questa Italia debba essere rivista almeno nell`inserimento costante di un trequartista di ruolo come Diamanti che ha dimostrato freschezza atletica e lucidità di idee. Bene gli esterni Balzaretti e Abate nella difesa a quattro. A centrocampo, invece, è essenziale far rifiatare Pirlo che è apparso sottotono e al lumicino delle forze fisiche a causa anche del caldo e dell`alto tasso di umidità della serata. In avanti, giusta l`idea di partire con Di Natale e far soffrire (a fin di bene) Balotelli in panchina. Anche la sua reazione c`è stata e crediamo che sia stata positiva nell`ambito di un lento processo di maturazione che tarda davvero troppo ad arrivare. Staremo a vedere se e quando accadrà. Al momento dunque, il futuro immediato dell`Italia in questo europeo appare opaco e assai confuso, tuttavia almeno per il momento, abbiamo l`obbligo di goderci questa vittoria senza pensare se ai quarti di finale ci toccherà confrontarci contro Ucraina, Francia o Inghilterra.

Croazia 0 Spagna 1

Si era scritto tanto del possibile biscottofino alla nausea; ebbene il biscottonon c`è stato. La Spagna, grazie alla sua mentalità vincente, ha superato la Croazia in una partita che fino alla fine è stata sostanzialmente equilibrata. Poi in contropiede, sul finire della gara, la Spagna s`invola con Iniesta che appoggia finemente un delizioso passaggio per Jesus Navas, il quale mette in rete il pallone che sancisce definitivamente la vittoria per gli spagnoli. Per loro, il cammino verso la finale sembrerebbe meno tortuoso di quello che appare per l`Italia, tuttavia il calcio ci ha insegnato che spesso sono possibili delle sorprese. Sarà l`Italia, la vera sorpresa? Intrecciamo le dita!

Salvino Cavallaro
   

 

 

 

 


 

Salvino Cavallaro