EURO 2012, UNA SPAGNA SONTUOSA HA LA MEGLIO SULL`IRLANDA


Euro 2012 Spagna Irlanda
tempo: 41ms
RSS
14/06/2012 -

4-2-3-1 per Del Bosque, con una novità rispetto alla gara pareggiata contro l'Italia: stavolta in avanti una vera punta come Torres, a farne le spese Fabregas. Per il resto confermato il blocco Barcellona-Real Madrid.
Roccioso 4-5-1 per Trapattoni: Robbie Keane unica punta in avanti, fuori Doyle e dentro Cox a infoltire il centrocampo.
Dopo il pareggio tra Italia e Croazia, è già un dentro o fuori per la Nazionale del Trap. Iberici chiamati ad una prova di forza dopo un esordio tra luci e ombre.
Ritmi subito altissimi e prima conclusione dell'Irlanda con Cox. Casillas, attento, para.
Al min.4, lancio in verticale di Iniesta, respinge Dunne ma arriva velocissimo in area Torres, ruba palla e calcia di potenza battendo Given e insaccando sotto la traversa. 1-0!
È assedio! Al min.7 girata con il sinistro di Silva e blocca a terra Given. Al min.9 tiro al volo di piatto destro di Torres che in precario equilibrio manda il pallone sul fondo sulla destra.
Continua il dominio spagnolo e al min.17 è Pique che dall'interno dell'area tira in porta ma Given è attento e riesce a bloccare.
Il Trap è nervoso e si agita, cerca contromosse e, infatti, cambia più volte di fascia Duff e McGeady; la mossa finora non ha portato gli effetti sperati.
Al min.23 Spagna vicina al raddoppio. Busquets innesta in verticale Iniesta, che calcia a rete dal limite dell'area, ma trova ancora una volta la risposta di Given, che riesce a respingere.
Al min. 25 ingenuità di McGeady. Si fa soffiare la palla all'interno dell'area da Alba, che crossa sul primo palo per Silva, che colpisce di testa. Given manda in angolo.
Al min.38 viene pescato solo in area Fernando Torres. Il niño stavolta è in posizione defilata sulla sinistra dell'area, prova un pallonetto ma non riesce a scavalcare Given.
Nei minuti di recupero è ancora uno strepitoso Given ad evitare il raddoppio su tiro da fuori di Iniesta.Finisce il primo tempo all'Arena di Danzica. La Spagna conduce 1-0 sull'Irlanda grazie al gol di Fernando Torres. Le Furie Rosse, pur dominando, hanno fallito in diverse circostanze il raddoppio.
Inizia il secondo tempo e la Spagna riparte ancora più forte di prima. Al min.48 tiro secco di Arbeloa, Given si allunga e para.
Un minuto dopo, al min.49 arriva il raddoppio. Iniesta calcia centralmente, sulla ribattuta del portiere irlandese la palla è catturata da Silva, che danza in piena area davanti a tre difensori e con un tocco di giustezza infila l'incolpevole Given. 2-0!
Al min.55 vola sulla destra Given e respinge. Miracolo del portiere su Xavi.
Al min.62 mischia nell'area irlandese, ci prova di tacco Torres, sulla respinta l'attaccante dà indietro per l'accorrente Busquets, che mette a lato sulla sinistra.
Al. Min.64 si affaccia timidamente in avanti l'Irlanda, ma, prima Keane, poi McGeady non riescono ad approfittarne. Di nuovo Irlanda al min.67 con un cross teso di McGeady dalla sinistra, a centro area svetta Ramos, che anticipa anche l'uscita di pugno di Casillas e di testa mette in calcio d'angolo.
Ma la Spagna è implacabile e al min.70 segna il terzo gol con Torres. Il niño viene servito in profondità da Silva e con un tiro preciso e angolato batte Given. 3-0 !
Le furie rosse non si fermano. Al min.82 botta fortissima di Cazorla e Given, ancora una volta, si tuffa e respinge. Al min.83, però, il portiere non può far nulla sul missile ravvicinato che gli spara Fabregas da posizione angolata sulla destra dell'area che si infila nel settedalla parte opposta. 4-0
Minuti finali con la Spagna che controlla senza affanni il pallone e fa trascorrere il tempo in attesa del fischio finale.
Una Spagna sontuosa rifila il poker alla piccola Irlanda che si consola grazie agli splendidi tifosi che non hanno mai smesso di incitarla.

 

 


 

Antonio Ioppolo