EURO 2012: L`ULTIMA GIORNATA CHE DECIDE TUTTO


Ecco la situazione dei quattro gironi
tempo: 42ms
RSS
16/06/2012 -

Stasera prende il via l'ultima giornata dei gironi eliminatori di questi Europei: situazioni complesse in tutti i gironi con sole due squadre già eliminate, ossia l'Irlanda del Trap e la Svezia di Ibra.

Nel gruppo A la Russia è davanti a tutti con 4 pt. e stasera affronta la Grecia, fanalino di coda con 1pt: con una vittoria gli uomini di Advocaat finirebbero il girone primo, e anche con un pareggio nella propria partita e in quella tra Rep.Ceca e Polonia i sovietici finirebbero al comando del girone. Dicevamo dell'altra partita del gruppo: chi vince passa tra cechi e polacchi passa, mentre un pareggio favorirebbe la squadra di Rosicky, avanti di un punto.

Nel gruppo B alla Germania basta un punto per passare come prima: nell'altro match chi vince tra Olanda e Portogallo passa il turno, ma occhio perchè con un pareggio l'Olanda sarebbe fuori, mentre con una vittoria olandese e un pareggio tra Germania e Danimarca, a passare sarebbe quest'ultima. In caso di arrivo di Danimarca e Portogallo a pari punti, andrebbero avanti i lusitani.

Nel gruppo C ecco l'ombra del biscottone: il discorso è semplice, se vincono Italia e Spagna (o Croazia), azzurri avanti. Se vince l'Italia e Spagna e Croazia fanno un pareggino da due gol a testa in su, Italia a casa. Passiamo anche se noi vinciamo con tre gol di scarto e loro pareggiano 0-0 o 1-1.

Nel gruppo D  chi vince tra Inghilterra e Ucraina passa il turno: in caso di pareggio, l'Ucraina è fuori in virtù degli scontri diretti con la Francia, ponendo il caso comunque che i blues perdano. Agli uomini di Blanc basta un punto per passare.

Luca Bonaccorso