VERSO EURO 2012, LA SVIZZERA TRAVOLGE LA GERMANIA. VINCE L`INGHILTERRA


Sfuma nel finale la vittoria per la Grecia
tempo: 43ms
RSS
27/05/2012 -

E' stato un sabato ricco di amichevoli internazionali in programma.
Nei primi match segnali incoraggianti per l'Irlanda, decisamente meno confortanti per la Danimarca. La Nazionale allenata da Giovanni Trapattoni ha superato 1-0 la Bosnia coon un gol di Shane Long mentre la formazione scandinava di Olsen è stata spazzata via ad Amburgo dal Brasile, trascinato da una doppietta di Hulk. Vince anche la Polonia, che batte 1-0 la Slovacchia di Hamsik con un gol di Damien Perquis.
Nel tardo pomeriggio, poi, la Svizzera ha travolto per 5-3 la Germania. Grande protagonista del match è stato Derdyok, autore di una tripletta, mentre lo juventino Lichtsteiner e Mehmedi hanno siglato le ultime due reti svizzere. Hummels, Schurrle e Reus, invece, sono stati i marcatori per la formazione teutonica.
E' iniziata male, poi, l'avventura di Sinisa Mihajlovic sulla panchina della Serbia, sconfitta a San Gallo, in Svizzera, dalla Spagna. Le 'Furie Rosse' hanno prevalso per 2-0, grazie ai goal nel secondo tempo di Adrian e Cazorla su rigore. E' invece terminato a reti inviolate il test-match del Portogallo, che a Leiria ha affrontato la Macedonia.
Parte col piede giusto Roy Hodgson sulla panchina dell'Inghilterra, grazie ad Ashley Young che ha messo a segno il goal-partita contro la Norvegia. Sconfitta amara, invece, per l'Olanda, ko per 2-1 contro la Bulgaria nonostante il goal di Van Persie che aveva sbloccato la gara. Un rigore e un clamoroso errore difensivo di Heitinga hanno però spianato la strada alla vittoria bulgara.
Un gol di Lafata nel finale di gara ha regalato alla Repubblica Ceca la vittoria per 2-1 su Israele. In precedenza era stato Baros su rigore a portare in vantaggio i padroni di casa, con Shechter a siglare poi il goal del momentaneo pareggio ospite.
Sfuma nel finale la vittoria per la Grecia, che era andata in vantaggio dopo otto minuti di gara grazie a un goal di Torosidis. All'87', però, Kurtic è riuscito a ristabilire la parità. Nei minuti di recupero cartellino rosso per Kone.

 


 

Antonio Ioppolo