EURO 2012: ITALIA- SPAGNA, SI APRONO LE DANZE. PROBABILI FORMAZIONI


ITALIA SPAGNA
tempo: 24ms
RSS
10/06/2012 -

Alle 18 Italia-Spagna darà il via al nostro Europeo e a quello del gruppo C. Gli azzurri, sconvolti dalle solite polemiche di cui per un mesetto ci auguriamo di non parlarne in ambito Europeo, ci credono, e una vittoria con le furie rosse, oltre che archiviare la classifica del girone darebbe uno slancio psicologico non indifferente. Dall'altro lato Del Bosque deve compattare una squadra che potenzialemente è la più forte di tutti e che insegue il sogno triplete dopo l'ultimo europeo e l'ultimo Mondiale vinto. A proposito di triplete, in tribuna ci sarà Jose Mourinho, di cui sarebbe interessante capire per chi farà il tifo.

In conferenza Prandelli dice che non dobbiamo pensare a difenderci: "Ci siamo allenati bene, abbiamo preparato la partita nella maniera migliore, il pessimismo ci accompagna, non ci dà fastidio e la squadra ha voglia di sovvertirlo. Non dobbiamo pensare solo a difenderci se no è la fine. De Rossi? E' molto convinto riguardo all'interpretazione del suo ruolo. Balotelli? A Mario abbiamo chiesto, come a tutti, generosità, non dobbiamo gestire alcun tipo si situazione. I ragazzi di 20 anni hanno voglia di dimostrare il proprio valore, Mario si è comportato benissimo, deve pensare che la generosità può essere l'arma vincente per lui".
  

Il ct quindi alla fine ha deciso per la difesa a tre con De Rossi al centro: ricapitolando il tutto scenderanno in campo, salvo imprevisti, Buffon tra i pali, Bonucci centrale destro, De Rossi in mezzo e Chiellini a sinistra: a centrocampo Maggio sicuro a destra, Balzaretti nelle ultime ore ha guadagnato qualche punticino su Giaccherini sulla sinistra e quindi dovrebbe giocare lui, Thiago Motta, Pirlo e Marchisio al centro. In avanti indiscutibilmente Cassano-Balotelli.

Del Bosque ha qualche dubbio che comunque svelerà all'ultimo momento: il modulo è un 4-3-3 che in fase di spinta si trasforma in 4-2-3-1: Casillas in porta, difesa composta da destra a sinistra da Arbeloa, Pique, Sergio Ramos e Jordi Alba, i due mediani saranno Busquests e Xabi Alonso mentre Xavi sarà il filtro tra la mediana e la trequarti, partendo da dietro e salendo fino a ridosso della punta: David Silva e Andres Iniesta agiranno ai lati del bomber che dovrebbe essere Torres, in leggerissimo vantaggio su Fernando Llorente.

Luca Bonaccorso