SUPER ALONSO, GARA D`ATTACCO, SORPASSI E VITTORIA


Fuori Vettel, Hamilton e Grosjean. Podio per Raikkonen e Schumacher
tempo: 37ms
RSS
24/06/2012 -

Con una gara perfetta Fernando Alonso conquista la seconda vittoria del 2012 e la leadership del campionato con 111 punti e stacca tutti in classifica con 20 punti di vantaggio sul secondo. Completano il podio Raikkonen e Schumacher.
Con un'ottima partenza le due Ferrari guadagnano subito posizioni, mentre Vettel prende il largo giro su giro su  Hamilton, Maldonado e Grosjean.Dopo qualche giro le due Ferrari si fanno aggressive sulle Force India che le precedono, Massa tenta inutilmente di superare Di Resta e decide di cambiare strategia fermandosi al pit stop al 10 giro, mentre Alonso tra il 14° e 15° giro passa Hulkenberg e Maldonado ed approfittando dei pit stop di Kobayashi e Raikkonen risale fino al terzo posto. Al rientro dal pit stop (16° giro) Alonso è 9° davati a Raikkonen. Vettel sembra irraggiungibile con un vantggio abissale sul secondo Grosjean.
Al 19° giro uno scatenato Alonso sorpassa Webber, Senna e Schumacher che ancora non si erano fermati per il cabio gomme e dopo 3 giri sorpassa anche Di Resta che aveva ormai finito le gomme.
La gara cambia al 29 giro quando entra in pista la safety car dopo il contatto tra Kovalainen e Vergne. I primi quattro cambiano gomme in regime di safety car Hamilton perde la terza posizione a favore di Alonso per un problema al pit stop.
Alla ripartenza  Alonso conquista la seconda posizione con un sorpasso magistrale su Grosjean e dopo appena due giri il colpo di scena, Vettel si ritira per un problema tecnico lasciando la testa ad Alonso con Grosjean che lo segue a pochi decimi. Dietro è battaglia tra Hamilton e Raikkonen a suon di giri al limite fino al 41° giro, quando la vettura di Grosjean si ferma per un guasto all'alternatore.
A 16 giri dalla fine Alonso omincia a gestire il vantaggio di 4 secondi sul duo Hamilton-Raikkonen, in battaglia per il 2-3 posto. Ma proprio a due giri dalla fine Hamilton, finisce le gomme e deve dare il passo a Raikkonen, il giro successivo Maldonado si fa sotto minaccioso e nel tentativo di passare Hamilton i due si toccano e l'inglese finisce la gara sul muretto.
Nel frattempo con una straordinaria rimonta Schumacher tallonato da Webber entrambi con gomme morbide riesce ad agguantare il gradino più basso del podio, (il primo dal suo rientro in F1).
Gara anonima per Massa, sedicesimo, coinvolto al 37° giro in un incidente con Kobayashi.
Vittoria meritata per Alonso che, aiutato anche dalla fortuna, vede i suoi principali avversari a secco di punti, ma è ancora presto per cominciare a sognare, il campionato è ancora lungo e la fortuna può girare, specialmente in Formula 1 e soprattutto in un campionato che rimane sempre molto aperto.

Così al traguardo

Michele Scaletta