FORMULA 1 - QUALIFICHE GP ABU DABI: POLE AD HAMILTON, VETTEL PENALIZZATO, MALE ALONSO


Vettel retrocesso in ultima posizione.
tempo: 39ms
RSS
03/11/2012 -

Sarà Lewis Hamilton a partire dalla pole position del Gran Premio di Abu Dabi affiancato dalla Red Bull di Mark Webber che riesce ad ottenere il secondo tempo scavalcando il compagno di squadra e leader della classifica iridata Sebastian Vettel che conquista il terzo tempo.
Qualifica amara per Fernando Alonso che non va oltre il settimo tempo scavalcato nell'ordine da Maldonado Raikkonen e Button, anche se il ferrarista in Q1 e Q2 aveva mostrato di poter lottare almeno per il terzo posto.
L'altra Ferrari, quella di Felipe Massa, chiude con il nono tempo dietro a Rosberg e davanti a Grosjean.
VETTEL PENALIZZATO: partirà ultimo
Durente le tre sessioni Vettel è sembrato guidare al limite ed anche oltre, prendendo rischi sino al punto da toccare i guardrail con la gomma ed il cerchio posteriore destro in Q1, circostanza comunque fortunata in quanto questo errore avrebbe potuto costargli caro con la possibile rottura della sospensione.
Ma le sorprese non finiscono con la bandiera a scacchi e Vettel, fermatosi subito dopo il traguardo su comunicazione ricevuta via radio dai meccanici Renault,viene convocato dai commissari. Si procede alle verifiche di rito e salta fuori che nella sua RedBull sono rimasti solo 850 ml di carburante, 150 ml in meno del uantitativo minimo di un litro che le vetture devono avere al ritorno ai box.

La Mclaren, apparsa abbastanza in forma per tutto il WeekEnd, in grado di sfruttare al meglio le gomme sia sul giro singolo che sul Long Run è ovviamnte favorita per la gara, ma Alonso che in vistrù della penalizzazione di Vettel partirà dal sesto posto avra una opportunità forse unica di erodere il distacco di 13 punti che lo separa dal leader.
Come al solito il ferrarista dovrà sfruttare le sue doti alla partenza, stare attento a non farsi toccare da altre vetture e ottimizzare la strategia grazie anche alle qualità della monoposto che in gara si è sempre mostrata più competitiva che in qualifica, 

Fromula 1: Qualifiche Gran premio Abu Dabi 2012

Michele Scaletta