TOUR DE FRANCE, LA VITTORIA VA A FEDRIGO


Francesi la fanno da padroni: terzo Voeckler.
tempo: 34ms
RSS
16/07/2012 -

Un altro corridore si aggiunge alla lista dei vincitori di tappa dell'edizione 99 della Grande Boucle. E' Pierrick Fedrigo, francese della FDJ, che batte gli avversari in volata a Pau. Torna alla ribalta Vandevelde: lo statunitense chiude al secondo posto, davanti a Thomas Voeckler che conquista i 3 GPM (due di quarta categoria, uno di terza) in programma oggi.

Si parte da Samatan. Il tracciato è lungo 158,5 km, ma ricco di salite, anche se non si tratta di grandi scalate. I primi a staccarsi dal gruppo sono Rui Costa (Movistar), Millar (Garmin), Arashiro (Europcar), Grivko (Astana) e Grabsch (Quickstep). Il quintetto viene ripreso dagli inseguitori in una decina di minuti. La fuga decisiva arriva a 90 chilometri dal traguardo, quando Fedrigo vola via assieme a Voeckler, Vandevelde, Devenyns e Dumoulin. In seguito si aggiunge anche Sorensen. Il gap sul gruppo maglia gialla, che nel frattempo gestisce con calma la situazione, si allarga fino a superare gli 11'. A 6 km dall'arrivo Fedrigo tenta lo stacco finale, cui resiste solo Vandevelde. Alla fine il francese guadagna il gradino più alto del podio, lasciando Voeckler e Sorensen a 12".

Domani riposo. Ma mercoledì si farà sul serio. Solo cinque tappe alla fine. Si partirà dall'arrivo di oggi, Pau, verso Bagnères-de-Luchon. E lungo i 197 km del tragitto i big non staranno di certo a guardare.

Samuel Boscarello