SCOPERTA LA CAUSA DELLA SLA


Questa malattia ha colpito anche il mondo del calcio
tempo: 42ms
RSS
10/05/2012 -

Il Corriere dello Sport in edicola questa mattina, parla di SLA con due importanti notizie:
1) Non è una malattia del calcio. Non è il calcio che la causa, che la provoca. Quando non è familiare, i fattori ambientali, come i traumi o il doping, come alcune attività lavorative o lo stesso calcio probabilmente ne anticipano i tempi, l'aiutano a farsi strada. Ma non ne sono la causa diretta. Per chi gioca al calcio c'è qualche rischio in più, come, per esempio, per i fabbri, i soldati in guerra, i veterinari o chi è a contatto con pesticidi e solventi.
2) E` una malattia di origine genetica. Questo è il risultato di grande importanza ottenuto dalla Commissione Scientifica che, nel 2007, il presidente Abete ha creato in federcalcio, dopo l'allarme, giustificato e forte, diffusosi tra i calciatori.

Poi l'importante rivelazione: "Il prof. Traynor, uno dei maggiori studiosi al mondo, ha scoperto, grazie ad una ricerca commissionata dalla nostra Commissione Scientifica, il gene C9ORF72, che causa il 70% dei casi di SLA familiare e oltre un terzo di quella sporadica, tanto che non vi è più distinzione tra le due forme".
Che tempi si prospettano, dopo questa scoperta decisiva? Sarà possibile sconfiggere la SLA? Il prof. Zeppilli è cauto, ma ottimista: "La professoressa Bendotti e il prof. Garattini hanno già presentato un progetto per realizzare un topo con il gene malato C9ORF72, è la premessa per poi trovare farmaci o terapie che rallentino o blocchino la malattia. Penso che entro cinque anni saremo in grado di contrastare la SLA". (fiorentina.it)

IlCalcio24 Redazione