ILCALCIO24 AWARDS 2012, CATEGORIA CENTROCAMPISTI: ANDREA PIRLO


Vota il miglior centrocampista della Serie A
tempo: 24ms
RSS
19/12/2012 -

Quando si ha di fronte un fuoriclasse come Andrea Pirlo non può che saltare ogni fede calcistica, qualunque essa sia, e per amor di questo sport riconoscerere la prelibatezza del talento e delle giocate del calciatore bresciano.
Dopo un'esperienza decennale e ricca di trofei e successi al Milan, ha dimostrato a quest'ultimi che lasciarlo andare così facilmente sia stato un grave errore che ha permesso alla Juventus di compiere quel salto di qualità che ha contribuito a lottare per il titolo proprio con i rossoneri.
Il Mozart del centrocampo ,infatti, ha condotto l'orchestra bianconera verso la conquista dello scudetto.
Il 2012 ,dunque, per Pirlo non può che esser stato un anno da incorniciare. La scorsa stagione ha collezionato 37 presenze delle 38 disponibili, mettendo a segno anche 3 gol e una grande quantità di assist e di giocate che son partite dalla sua raffinata regia. Nonostante asfissianti marcature ad uomo con cui ogni allenatore avversario cerca di limitare la sua fantasia, in questa stagione sembra sia partito ancora meglio, almeno dal punto di vista realizzativo, segnando 4 gol e insidiando nella classifica delle punizioni due altri grandi ex bianconeri come Baggio e Del Piero.
Inoltre, non va dimenticato l'eccellente Europeo disputato dal mediano juventino, impreziosito da giocate sopraffine come quella con cui si è liberato di due avversari e ha servito l'assist a Di Natale nella partita inaugurale contro la Spagna, oppure il "cucchiaio" che ha deliziato gli occhi e che ha fatto urlare di gioia tutti gli italiani nel match contro l'Inghilterra.
Tutto questo lo ha portato ad essere presente nella lista dei candidati del Pallone d'Oro, ma non è bastato per entrare nella Top 3 del premio che forse lo stesso giocatore avrebbe anche meritato.
A dispetto dei duoi 33 anni ,inoltre, Pirlo sembra possedere ambiziosi progetti futuri, volendo collezionare ancora successi con il suo club e puntando senza nascondersi a disputare il Mondiale brasiliano del 2014. E considerate tutte le volte che ci ha sorpreso e che ha dimostrato di essere ancora tra i migliori al mondo nel suo ruolo, bisogna credergli.

Pierluca Lo Porto