BARCELLONA-REAL MADRID: LA CRONACA DEL MATCH


Dal nostro inviato Antonio Ioppolo
tempo: 42ms
RSS
Barcellona, 22/04/2012 -

Tante sono le sfide nella sfida: Mourinho contro Guardiola, Messi contro Ronaldo, il tutto contornato da una cascata di giocatori stellari.

Mourinho conferma l'undici sconfitto in Baviera con il trio Di Maria-Ozil-Ronaldo dietro Benzema. Novità importanti invece in casa blaugrana: Sanchez non è al meglio e va in panchina, fuori a sorpresa anche Fabregas. Guardiola punta sui giovani e sostituisce i due big rispettivamente con Tello e Thiago Alcantara.

Partenza aggressiva del Real, sugli sviluppi di un calcio d'angolo stacca benissimo Ronaldo che incrocia verso l'angolino sul palo opposto, vola in tuffo Valdes che devia ancora in angolo. (minuto 4)
Risponde Il Barça, Dani Alves approfitta di un passaggio errato di Pepe per involarsi solo davanti a Casillas, ma il portiere del Real è reattivo in uscita e blocca il pallone a terra stoppando il brasiliano. (minuto 6)

Al minuto 17 ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo gli ospiti si portano in vantaggio. Colpo di testa imperioso di Pepe sul secondo palo, Valdes si tuffa ma non trattiene, Puyol esita troppo nel rinviare il pallone e viene beffato da Khedira che lo brucia insaccando a porta vuota. 0-1.

Tarda ad arrivare un'azione pericolosa da parte del Barça. Il Real è messo benissimo in campo e lascia pochissimi spazi. In chiave difensiva fanno la differenza Xabi Alonso e soprattutto Benzema che arretra fino al cerchio di centrocampo per iniziare il pressing.

La prima occasione chiara da gol per il Barça arriva al minuto 27. Assist fantastico di Messi che trova e libera Xavi solo in area di rigore, il destro ad incrociare è deviato in modo decisivo dal piede di Casillas e la palla fa la barba al palo.

Il pressing a tutto campo del Real mette in chiara difficoltà i blau-grana che continuano a mantenere il possesso palla, ma errori banali e poca precisione fanno sì che la manovra non sia fluida e diventi impossibile avvicinarsi pericolosamente all'area di rigore avversaria.
Finisce sotto un autentico diluvio il primo tempo con il vantaggio del Real Madrid. Barça imbrigliato.

Nel secondo tempo il Barça sembra partire col piede giusto. Due volte Tello si trova in zona tiro ma entrambe le volte spara alle stelle. Più i minuti passano e più si fa consistente la supremazia territoriale del Barça alla dissperata ricerca del pareggio. Il Real è bravissimo nel mantenere corta la squadra e chiudere gli spazi. Real operaio e molto concentrato.

Sánchez in campo al posto di Xavi de è subito gol. Azione rocambolesca che nasce da una grandissima giocata di Messi, la palla arriva a Tello che calcia addosso a Casillas, sulla palla vagante si avventa il neo entrato che dopo un primo miracolo ancora di Casillas riesce a ribadire in rete con la punta del piede. Neanche un minuto e il 'nino maravilla' colpisce! 1-1.

La partita si infiamma. Grande giocata del Real. Palla filtrante straordinaria di Ozil che vede lo scatto di Ronaldo sul filo del fuorigioco, il portoghese salta Valdes e deposita in rete. Real ancora avanti! 1-2

L'impatto del secondo gol del Real ha tagliato le gambe al Barça. Il real è ad un passo dal titolo e lo strappa proprio dalla maglia degli eterni rivali. Dopo il gol del 2-1 non c'è più stata partita. Il Barcelona deve arrendersi ai rivali del Real che hanno disputato una partita di notevole intensità e quantità.

Un grande Real Madrid sbanca il 'Camp Nou' e chiude la Liga spagnola! Decide Cristiano Ronaldo che taglia letteralmente le gambe agli avversari subito dopo il pareggio blaugrana. Real meglio disposto in campo, gli uomini di Mourinho sono sembrati più reattivi anche dal punto di vista fisico. Barca che paga l'opaca prestazione dei suoi uomini chiave.

IlCalcio24 Redazione