INTER, STRAMACCIONI: «ARRIVERANNO SOLO GIOCATORI CHE MI PIACCIONO. NON HO PROBLEMI CON JULIO CESAR»


Inter Stramaccioni
tempo: 43ms
RSS
07/07/2012 -

Prima conferenza stampa della stagione per il tecnico dell'Inter Andrea Stramaccioni. "Non saprei come definire la nuova Inter, sarà una squadra motivata, che ha voglia di lavorare, un'Inter che vuol ribaltare la scorsa stagione. Cosa manca? Credo che difficilmente il 6 luglio un allenatore possa avere a disposizione, per diversi motivi, i calciatori che affronteranno la stagione, ma detto ciò noi con il fatto che abbiamo avuto pochi giocatori agli Europei abbiamo una buona base per lavorare bene subito, a differenza degli altri noi cominciamo prima e la nostra preparazione deve pensare subito a mettere in camnpo una squadra".

Cosa vuol dire essere al centro di un progetto?
Importante ma allo stesso tempo i riflettori devono essere solo sulla squadra e in questo l'Inter ha poca voglia di promettere e tanta di fare, lo pensa l'allenatore e il gruppo. Dobbiamo lavorare e pensare a far bene.

Julio Cesar?
Ho un ottimo rapporto con lui a livello personale, è stato per me uno dei ragazzi fondamentali come altri e il suo valore non è in discussione, anche in questi giorni ho sentito parole sul suo conto, l'Inter viene prima di tutto e la società ha il diritto di fare le scelte migliori, io con lui non ho nessun problema.

Senti più responsabilità? Cosa pensi dei nuovi arrivi?
Il periodo più intenso è stato l'inizio, ora sono molto concentrato, coinvolto anche grazie al lavoro di equipe che stiamo facendo perchè la fine del campionato ha visto un'Inter molto unita, abbiamo preso tante decisioni insieme, i nuovi dirigenti hanno completato un gruppo di lavoro diretto dal presidente che va tutto nella stessa direzione. Mi sento al centro di un progeto e mi sento molto motivato.
Sono arrivato 4 nuove pedine, ci metto anche Guarin, molto importanti, giocatori che l'Inter seguiva da tempo e si può dire che ne abbiamo uno per ruolo più o meno e secondo me finora l'Inter ha fatto bene, sono tutti giocatori con motivazioni da Inter.


Chivu a detta di molti è rimasto perchè rassicurao che avrebbe giocato da centrale, tu come intendi schierarlo? Come state procedendo considerato che ad agosto si comincia già?
Chivu ha dimostrato sul campo di poter ricoprire le due posizioni egregiamente, sia come difensore sia come esterno sinistro di difesa, bisogna capire cosa un allenatore chiede a un esterno basso, non può avere quelle doti di spinta che può avere un calciatore con caratteristiche diverse. Sarà uno degli otto difensori base dell'Inter, io lo considero centrale, si è sempre reso disponibile dell'allenatore e dei compagni. Faremo una preparazione adeguata cercando di arrivare pronti al 2 agosto.

Cosa cambia nell'avere la squadra dall'inizio? E come prendete un impegno come l'Europa League?
Cambia radicalmente cominciare dall'inizio, mi ritengo un allenatore che può dare una sua impronta positiva o negativa, lo dirà il campo, alla squadra. Per me partire dall'inizio è un vantaggio, penso è così per tutti. Europa League? Per me è una competizione europea, la giocheremo e per noi è importante, ci tengo così come il presidente, dobbiamo dare il massimo per onorarla sperando di tornare poi in Champions.

Sneijder è incedibile?
Da un punto di vista tecnico è fondamentale, però non dirò mai incedibile perché sarebbe un abuso di potere, io faccio l'allenatore, posso chiedere al presidente di pensarci bene se arriva un'offerta importante. E' anche avvenuto, poi siamo in un momento particolare del calcio, sono un allenatore che lavora in sintonia col club, non credo che le cifre che si sentono siano sempre vere altrimenti il presidente dovrebbe fare certe valutazioni...

Come considera Nagatomo e cosa si aspetta da lui?
E' un grande professionista, di qualità e ha una dote che fa felice ogni allenatore: una grande capacità di duttilità tattica, può giocare a destra, sinistra e come quarto di centrocampo. Un ragazzo fantastico, un professionista, importante.

L'Europa League può crere problemi di concomitanza con altri impegni?
Sì ne parlavo anche con Guidolin che l'ha giocata con l'Udinese, ma cercheremo di allestire un arosa adeguata a gestire tutti questi impegni.

Basta un giocatore per reparto o ne aspetti altri? Lucas o Paulinho ti piacciono?
La squadra che adesso è con me è una buona base, a parte le sorprese che l'Inter può incontrare se ne può parlare solo in caso di uscite. Poi di mercato ne parla meglio Moratti, io penso di avere una buona base. Ausilio in Brasile? Non mi stupisce, il mercato sudamericano è ricco di talenti e l'Inter giustamente lo osserva.


Se fosse il 31 agosto saresti soddisfatto?
Dipende da cosa vuoi raggiungere, a livello personale per essere al 6 luglio è una buona base, se fossimo a fine agosto dovremmo rivedere la rosa in base agli avversari e fare previsioni, potremmo essere competitivi per vincere, o per programmare, a distanza di due mesi non si può sapere. Oggi ho una buona base.

Una parola su Pinzolo?
Impatto fantastico, vedendo quanta gente c'era al campo ho voluto essere in piazza ieri per ringraziarli, mi dicono che si è perfezionata un'organizzazione già ottima lo scorso anno, l'accesso della gente è regolata in maniera perfetta, l'amore resta lo stesso anche dopo una stagione così così, ci stiamo rinnovando ma la voglia di tornare a vincere resta.

IlCalcio24 Redazione