KLOSE: «NEL MIO FUTURO C`È LA LAZIO»


Klose vuole la Lazio e sogna Brasile 2014
tempo: 43ms
RSS
18/05/2012 -

Dalla Sardegna, sede del pre-ritiro, Miroslav Klose parla della sua nazionale sapendo di avere ottime possibilità di vincere l'Europeo.

"Siamo forti, più forti rispetto al 2010. Molti giocatori, giovani allora, adesso sono maturati grazie all'esperienza in squadre di club importanti. Penso a Muller, Khedira, Reus e Kroos. Giocare in Polonia, poi, significa molto per me. Qui sono nato e cresciuto e una parte della mia famiglia è ancora qui. Mi piace tornare e ricaricare le batterie e poi c'è del buon pesce (Miro è appassionato di pesca ndr). I miei bambini parlano sia polacco che tedesco e anche il mio polacco non è male. Non dimenticherò mai le mie origini".

Miro è pronto per scendere in campo, la botta alla caviglia è praticamente smaltita. "Ho già rirpeso ad allenarmi e sarò pronto per l'Europeo. Purtroppo sono dovuto stare fermo per forze e ora sono piuttosto riposato."

Klose prova poi a spiegare perché ha scelto la nazionale tedesca, date le sue origini polacche: "Sono arrivato in Germania ad otto anni-ha dichiarato a Sport.pl-,non conoscevo nulla, tantomeno la lingua. Il calcio mi ha aiutato ad integrarmi e senza il pallone forse sarebbe stato molto difficile inserirsi. I miei amici avevano capito che ero forte e per questo ero sempre il primo ad essere scelto quando si facevano le squadre. Poi ho iniziato la mia carriera vera e propria".

In attacco il suo rivale più temibile è sicuramente Mario Gomez, giocatore del Bayern Monaco, Miro risponde così: "Gioco da 10 anni in nazionale e ho collezionato 114 presenze con la maglia della Germania, ho sempre dato tutto e continuerò a farlo. Non ho mai rifiutato il ruolo di leader. E' giusto che i giovani che arrivano in squadra diano il loro apporto, più giocatori bravi ci sono e meglio è. Gomez ha uno stile di gioco diverso rispetto al mio, poi starà al tecnico decidere".

Infine, l'attaccante tedesco parla del club in cui gioca attualmente, la Lazio, e della possibilità di partecipare da protagonista al Mondiale del 2014 in Brasile: "Ho 33 anni e se la salute me lo permette perchè no. Certamente voglio rimanere alla Lazio fino al 2014. Mi piacerebbe andare al Mondiale, devo ancora battere qualche record per chiudere al meglio la mia carriera".   

Clarissa Neri