TROFEO TIM: ATTESE LE PRIME INDICAZIONI DALLE BIG


In campo Inter, Juventus e Milan
tempo: 31ms
RSS
21/07/2012 -

Il Trofeo Tim è da sempre la prima serata di gala della stagione, dove le tre big del nostro campionato si incontrano nel peggior periodo possibile, ossia sotto preparazione. E' un modo però per riassaporare l'aria della sfida e soprattutto per trarre qualche indicazione in più.

L'Inter quest'anno è quella che dovrebbe avere più birra nelle gambe essendo in ritiro da un mese: Stramaccioni proverà nel primo minimatch contro la Juve la formazione che schiera spesso e volentieri ultimamente, con Handanovic tra i pali, Jonathan a destra, Samuel e Ranocchia al centro, Mbaye (giovane terzino su cui il tecnico punta molto e su cui si dice un gran bene) a sinistra, Cambiasso-Guarin a far da filtro, terzetto di trequartisti composto da Zanetti (che però si interscambia con Jonathan), Coutinho e Palacio, alle spalle di Milito. Nella seconda contro il Milan Strama proverà Silvestre a destra e Chivu al centro, schiererà sicuramente i suoi tre giovani terribili Garritano, Livaja e Longo e proverà Mudingayi, all'esordio. Assenti ovviamente Pazzini, Maicon e Julio Cesar, nemmeno convocati.

La prima avversaria dei nerazzurri sarà la Juventus: Conte si è portato molti giovani vista la non ampia disponibilità di big. Almeno con i nerazzurri il tecnico dovrebbe provare la difesa a tre mandando in campo Storari in porta, Caceres, il grande ex Lucio e il giovane Masi in difesa, Lichsteiner e De Ceglie larghi, Asamoah, Vidal e Marrone al centro, con Vucinic e Quagliarella in attacco. Nel secondo match, col Milan spazio ai giovani Bouy e Boakye, oltre ad Alessandro Matri, tanto appetito proprio dai rossoneri.

Chi vincerà tra Inter e Juve quindi, alla seconda partita, affronterà il Milan: farà una certa impressione non vedere alla «prima» gente come Seedorf, Inzaghi, Nesta, T.Silva, etc. etc., ma Allegri sembra fiducioso sul gruppo che sta nascendo, pieno zeppo di giovani. Il tecnico rossonero nella sua prima partita dovrebbe mischiare un pò le carte lanciando davanti ad Amelia, il giovane De Sciglio a destra, Bonera e Acerbi al centro, Antonini a sinistra, capitan Ambrosini, Emanuelsson e il nuovo Traore a centrocampo, con Boateng alle spalle di Robinho ed El Shaarawy. Nella seconda giocheranno molti primavera interessanti, tra cui Ganz, figlio d'arte.

Ricordiamo che al San Nicola di Bari le partite si disputeranno nell'arco dei 45', ogni vittoria varrà tre punti (tranne se avviene ai rigori, lì due chi vince e uno chi perde), e in caso di parità di punteggio il primo criterio di assegnazione di vittoria sarà lo scontro diretto, seguito poi dalla differenza reti. Quella di stasera sarà la dodicesima edizione, e finquì l'Inter ha vinto 7 volte, il Milan 3 e la Juve 1.

Luca Bonaccorso