JUVENTUS-MILAN 2-1 DTS, LE PAGELLE: TOP VUCINIC E AMBROSINI, FLOP ACERBI E MEXES


Quarto di Finale di Coppa Italia
tempo: 44ms
RSS
Torino, 10/01/2013 -

Juventus Stadium tutto esaurito ed atmosfera delle grandi occasioni un po' insolita per la Coppa Italia. Partenza sprint dei rossoneri che si portano in vantaggio dopo appena 6 minuti con la rete di El Shaarawy.
Pareggia i conti Giovinco che delizia il proprio pubblico con una meravigliosa punizione. Non bastano i 90 minuti, dopo diverse occasioni da una parte e dall'altra si va ai tempi supplementari. Dopo soli 5 minuti, proprio come l'anno scorso, Vucinic regala ai suoi la qualificazione che vedrà la Signora affrontare la Lazio in semifinale.
 
Storari 7. Miracolosi gli interventi finali con cui permette alla sua squadra di portare a casa la qualificazione.

Barzagli 6. Soffre la presenza di El Shaarawy nella sua zona di competenza, poi compie ottime chiusure.

Bonucci 6,5. Buona partita del centrale bianconero che talvolta è apprezzabile anche in fase di costruzione.

Caceres 6,5. Attento, preciso, grintoso, limita al minimo l'operato di Emanuelson.
 
Lichtsteiner 6,5. Non è ancora al massimo della condizione ma per 80 minuti assicura un ottima spinta.

Vidal 5,5. Il cileno è ancora fuori condizione. Non mette in campo il suo solito furore agonistico e perde alcuni palloni.
 
Marrone 6. Più che sostituire Pirlo nel mestiere di playmaker agisce da mediano puro facendo da schermo davanti alla propria difesa con buoni risultati.

Giaccherini 7. Grande dinanismo, efficacia e imprevedibilità, una spina nel fianco per i rossoneri. Contribuisce al contropiede che porta al gol di Vucinic.

Isla 5,5. Non sono molte le sue discese sulla sua fascia. Sbaglia anche un gol facile nel secondo tempo supplementare.

Giovinco 6,5. Di positivo c'è la splendida punizione con cui il fantasista bianconero rimette subito in gioco i suoi; di negativo le due occasioni nitide sciupate sotto porta tra primo e secondo tempo.

Matri 6. Dopo lo svantaggio sfiora il gol con un buon colpo di testa, poi tanto lavoro sporco per la squadra.

VUCINIC(64') 7,5. Non è la prima volta che il montenegrino entra dalla panchina e cambia il volto di una partita, con lui in campo è tutta un'altra Juve. Oltre al gol fornisce diversi assist e giocate preziose che illuminano l'offensiva bianconera.

Pirlo(76') 6. Il suo ingresso dona più qualità alla manovra.

De Ceglie(82') 6. Suo l'ultimo tocco che permette a Vucinic di infilare Amelia.


Amelia 6,5. Un po' statico sulla punizione di Giovinco, poi rimedia con tante buone parate. Ha i riflessi di un felino quando impedisce ad Isla di chiudere la partita.

Abate 6. Qualche buon cross e tanta corsa sulla fascia.

Mexes 5. Rischia di essere espulso già nel primo tempo quando impatta stoltamente con Storari per fermare la sua corsa. Nel secondo gol accenna un tackle ma manca il pallone.
 
Acerbi 5. Regala più volte palla a Giovinco e con interventi goffi combina alcuni disastri difensivi.

De Sciglio 6. Comincia la partita un po' troppo timidamente, cresce nel secondo tempo regalando ottimi cross.

Montolivo 6. Ci prova diverse volte con il tiro da fuori. Dopo il forfait di Ambrosini si piazza davanti la difesa ma le diverse caratteristiche gli fanno concedere campo agli avversari.

AMBROSINI 6,5. Partita generosa del capitano rossonero che interrompe sul nascere molte azioni avversarie e maschera alcune lacune difensive dei suoi compagni. Prova stoicamente a rimanere in campo nonostante i crampi ma è costretto a cedere.

Boateng 6. Allegri lo schiera qualche metro più indetro della sua posizione abituale e il ghanese ne risente. Buono il lavoro da intermedio che si trasforma in trequartista in fase di possesso, ma a volte resta un po' fuori dal gioco.

Emanuelson 5. Opaca la prestazione dell'esterno olandese che manca della sua solità imprevedibilità.

El Shaarawy 6,5. Ammutolisce lo Juventus Stadium con il gol nei primi minuti di gara. Tanto sacrificio anche in fase di ripiegamento, si spegne un po' nel finale.
 
Pazzini 5,5. Dopo l'ottimo velo che permette ad El Shaarawy di concludere con successo a rete, vaga senza una metà per il resto del match.

Niang(71') 6,5. Si concede alcune giocate di puro talento con cui elude con eleganza gli avversari. Dà una scossa al Milan e sfiora più volte la rete.

Bojan(71') 6. Con qualche buon dribbling costringe più volte al fallo i difensori bianconeri ma non riesce d essere incisivo.

Traorè(90') 5,5. Fallisce clamorosamente l'occasione che avrebbe potuto portare i rossoneri ai rigori tirando addosso a Storari.

Pierluca Lo Porto