GAME OVER JUVE: AL NAPOLI LA COPPA ITALIA


Vittoria per 2-0 degli azzurri
tempo: 40ms
RSS
Stadio Olimpico di Roma, 21/05/2012 -

Uno scudetto, 42partite da imbattuta e tanta convinzione nel poter vincere anche questa coppa Italia contro un Napoli che ha concluso il campionato al di sotto delle aspettative.

Ma il calcio è tutt'altra cosa e pronostici e aspettative spesso vengono totalmente deluse: il "piccolo" Napoli batte la Juve campione d'Italia 2-0 e vince un trofeo molto rivalutato negli ultimi anni.

Era l'ultima con le rispettive maglie di due fenomeni come Del Piero e Lavezzi: se quest'ultimo non ha deluso le aspettative, il bianconero fra un pò d'anni probabilmente preferirà ricordarsi come ultima partita in bianconero la grande festa dello Juventus Stadium di domenica scorsa. Nella splendida cornice dell'Olimpico, pieno in ogni ordine di posto,Conte s affida agli uomini di cppa Storari, Caceres, Estigarribia e Borriello, mentre Mazzarri schiera l'11 titolare con Dzemaili (al posto di Gargano) accanto a Inler a centrocampo e i tre tenori in avanti.

Non un grande match nel primo tempo con la Juve che fa la partita senza però incidere più di tanto: degna di nota solo una bella conclusione di Borriello, fuori di poco.

Nella ripresa al 53' Dzemaili chiede il rigore per fallo di mano di Liechsteiner, l'arbitro non concede: al 62' però su una bellissima imbucata del Pocho Lavezzi, costringe Storari a metterlo giù. Dal dischetto Cavani non sbaglia.

Attacca la Juve, dentro Pepe e Vucinic per Del Piero e Liechsteiner e la squadra diventa molto più veloce: sfiorano il pari Bonucci e Quagliarella che si devono arrendere a un grande De Sanctis. In contropiede all'83' Pandev avanza centralmente e mette a tu per tu con Storari Hamsik, che non sbaglia.

Dopo 22 anni il Napoli rialza una coppa con un valore speciale.

 

Luca Bonaccorso