COLPACCIO SAMP A SAN SIRO, LE PAGELLE. TOP BOATENG E ROMERO. FLOP MONTOLIVO


Decide un gol di Costa al 58`
tempo: 52ms
RSS
26/08/2012 -

Esce tra i fischi di San Siro il Milan alla prima di campionato: i rossoneri infatti hanno perso 0-1 con la Samp di Ciro Ferrara. A decidere il match un gol di Costa al 58': Galliani a metà intervallo ha lasciato la tribuna abbastanza stizzito. Primo tempo equilibrato con i rossoneri che attaccano senza idee e i blucerchiati che si difendono bene ripartendo in contropiede. Nella ripresa, dopo tredici minuti ecco il vantaggio degli uomini di Ferrara: angolo di Eder e testa di Costa,: pallone imprendibile per Abbiati. Il Milan si sveglia  e attacca colpendo un palo con Yepes: entra Pazzini ma i rossoneri non pungono. Negli ultimi dieci minuti poi si scatena Boateng prima con un tiro parato dal portiere poi con una spettacolare conclusione da fuori che finisce sul palo. Nel recupero miracolo di Romero su colpo di testa del solito Boateng e salvataggio a porta sguarnita di Gastaldello su tiro di Flamini. La Samp ritorna in Serie A col botto, il Milan si conferma uncantiere aperto, senza idee, pallidissimo in difesa e spuntato in attacco.

 

LE PAGELLE

MILAN: (4-3-1-2): Abbiati 6, De Sciglio 6, Bonera 5, Yepes 5, Antonini 5.5, Flamini 5.5, Montolivo 5, Nocerino 5 (dal 75' Constant 6), Boateng 7, El Shaarawy 4.5 (dal 55' Pazzini 5), Robinho 5 (dal 60' Emanuelson 5.5)

SAMPDORIA: (4-3-3): Romero 7.5, Berardi 6, Gastaldello 7, Rossini 6.5, Costa 7, Obiang 6.5, Tissone 6, Poli 7 (dal 80' Munari sv), Krsticic 6, Eder 6 (dal 75' Soriano sv), Estigarribia 6 (dal 73' Maxi Lopez 6)

TOP:

Boateng, 7: Sarà il numero sulle spalle, sarà che è l'unico top player rimasto, fatto sta che Boa alla fine risulta il migliore in campo dei suoi e l'ultimo a mollare. Se però la dirigenza non prende qualcuno sul mercato KP rischia di perdersi nel deserto rossonero

De Sciglio, 6: Non male la partita del ragazzino lanciato da Allegri al posto di Abate. Ha un bel piedino...

Romero 7.5: L'Argentina non è mai stata terra di grandi portieri, lui però è davvero bravo. Rapido, reattivo e pronto per un campionato da protagonista.

Costa 7: Un gol a San Siro alla prima in campionato lo poteva solo sognare: ottimo anche in fase difensiva.

FLOP

El Shaarawy, 4.5: Non si regge in piedi e non azzecca un passaggio. O si sveglia o quest'anno per lui, con la concorrenza che c'è, è dura...

Robinho, 5: Lui dovrebbe essere la velocità, la tecnica e l'imprevedibilità del reparto offensivo rossonero: già, dovrebbe...

Montolivo, 5: lui davanti alla difesa non ci vuole stare, preferisce fare la mezz'ala e dobbiamo dire che oggi l'ha dimostrato abbastanza. Non un'idea, non un cambio di passo, non un passaggio filtrante. Totalmente assente.

Luca Bonaccorso