MILAN-BARCELLONA, ROSSONERI GALATTICI: LE PAGELLE. TOP BOATENG E MONTOLIVO. FLOP MESSI


Champions League Barcellona Milan Pagelle
tempo: 47ms
RSS
20/02/2013 -

L’hanno soprannominato Derby del mondo.
Di fronte la squadra più vincente in campo internazionale, dall’altra il team che gioca il miglior calcio del pianeta, ormai, da diversi anni.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0: poche occasioni e tanta noia.
Il Barcellona si affida al solito tiqui taca, che risulta sorprendentemente sterile contro un Milan messo bene in campo.
Messi prova qualche accelerazione ma viene sempre raddoppiato se non triplicato, mentre i diavoli si affidano a intelligenti ripartenze e a lanci lunghi pericolosi.
Nel secondo tempo la musica cambia: Max Allegri sprona i suoi, vedendo la squadra blaugrana non al massimo della condizione.
Al dodicesimo della ripresa da una punizione di Montolivo arriva il vantaggio dei padroni di casa: Zapata colpisce involontariamente con il braccio, favorendo il tiro al volo di Boateng che trova un gol meraviglioso.
Il Barcellona accusa il colpo, pesantemente. Il Milan gestisce il vantaggio e riesce a punire ancora gli ospiti: a nove minuti dalla fine, strepitosa azione di Boateng che scarica Niang. Perfetto l’appoggio del francese per El Shaarawy che alza un pallone dolcissimo per Muntari, che trova un gol storico.
Il Milan compie l’impresa, quella che nessuno poteva aspettarsi.
Non è fatta, è chiaro, ma al Camp Nou il Milan può coronare un sogno

Risultato finale Milan-Barcellona 2-0: 57’ Boateng, 81’ Muntari
Ammoniti: 24’ Mexes, 54’ Busquets, 57’ Pique, 90’ Traorè

Milan (4-3-3): Abbiati 6; Abate 7, Zapata 6,5, Mexes 7, Constant 6.5, Ambrosini 7, Montolivo 7.5, Muntari 7; Boateng 7.5, Pazzini 6 (75’ Niang 7), El Shaarawy 7 (87’ Traorè s.v.)
All. Allegri 7.5

Barcellona (4-3-3): Valdes 6; Dani Alves 5.5, Puyol 6 (88’ Mascherano s.v.), Piqué 6, Jordi Alba 5.5; Xavi 5.5, Busquets 5, Fabregas 5 (61’ Sanchez 5); Pedro 5, Iniesta 6, Messi 5
All. Roura (Vilanova) 5

Top Milan

Boateng: già nel primo tempo è il migliore dei suoi. Crea contropiedi interessanti e velocizza la manovra rossonera. Fino al minuti cinquantasette, quando trova un gol degno del migliore Prince. Il Barcellona gli porta bene e la sua realizzazione dà un carica incredibile ai compagni, capaci di compiere il miracolo.

Flop Milan

Nessuno

Top Barcellona

Iniesta: difficile davvero scegliere il migliore della peggiore prestazione della squadra più forte del mondo. Don Andrès in generale prova a caricarsi i compagni sulle spalle, senza riuscirci egregiamente. Quanto meno è l’unico che crea un brivido ad Abbiati, provando una conclusione da fuori area.

Flop Barcellona

Messi: normale scegliere lui come peggiore in campo. Quando ci si aspetta tutto, si può rimanere delusi. La pulce argentina non trova mai il guizzo giusto e viene totalmente annullato dalla controguardia rossonera, come era successo circa tre anni fa, sempre nello stesso stadio.

 


 

Giovanni Morotti