NAPOLI-JUVENTUS, OCCASIONE UNICA PER ENTRAMBE


Probabili formazioni della finale
tempo: 41ms
RSS
20/05/2012 -

L'ultima di campionato ha privato Conte di Giorgio Chiellini. L'assenza del centrale non convice il tecnico bianconero a cambiare modulo, la Juve scenderà in campo ancora una volta con il 3-5-2: sarà Caceres a completare il trio difensivo con Bonucci e Barzagli. Davanti c'è un solo dubbio, quello tra Borriello e Vucinic. L'altra maglia è fuori discussione: saranno gli ultimi 90 minuti alla Signora di Alex Del Piero.
Nel Napoli manca soltanto Walter Gargano, squalificato dopo il giallo rimediato nella semifinale di ritorno contro il Siena. Il tandem di centrocampo, dunque, sarà tutto svizzero, con Inler e Dzemaili. Per il resto è il Napoli titolare, quello delle grandi occasioni. Davanti si ricompone dal primo minuto il trio delle meraviglie con Hamsik, Cavani e l'osservato speciale Lavezzi, al centro di mille voci di mercato.
La Juve è reduce da una bella sbornia. Vincere lo Scudetto dopo annate sofferte è una gioia contagiosa, che ci mette un po' ad andare via. A Napoli il finale di campionato è stato vissuto con amarezza, per via di quel terzo posto sfumato. Si attende solo la Coppa, per dare il giudizio definitivo su quest'annata.
In una finale non ci si può concedere il minimo errore: chi sbaglierà di meno l'avrà vinta. La Juventus dovrà stare attenta a concedere il meno possibile al contropiede degli azzurri, che a loro volta dovranno capitalizzare al massimo le occasioni che arriveranno. Sarà fondamentale l'approccio alla gara.
Di giocatori importanti ce ne sono su entrambe le sponde, ma volgio soffermarmi su due campioni che lasceranno le rispettive squadre dopo un rapporto intenso e speciale. Del Piero ha fatto la storia della Juve e saluterà al 100% il suo popolo al fischio finale dell'incontro. Lavezzi, a Napoli, sembra sul piede di partenza. Per loro sarà una partita diversa da tutta le altre.

Probabili formazioni

JUVENTUS: Buffon - Bonucci - Barzagli  Caceres - Lichtsteiner - Vidal  Pirlo Marchisio  Estigarribia - Del Piero - Vucinic

NAPOLI: De Sanctis - Aronica - Cannavaro  Campagnaro - Zuniga  - Dzemaili - Inler - Maggio
Cavani  Lavezzi - Hamsik


 

Antonio Ioppolo