VARESE-SAMPDORIA 0-1. I BLUCERCHIATI TORNANO IN SERIE A


La Sampdoria torna in A
tempo: 42ms
RSS
Genova, 09/06/2012 -

Dopo un solo anno di purgatorio la Sampdoria torna inserie A: la squadra di Iachini ha battuto il Varese 1-0 legittimando il risultato della gara di andata e conquistando la promozione nella massima serie. I tifosi doriani, dopo le incredibili sofferenze dell'anno passato e le deludenti prestazioni di buona parte del torneo di serie B possono così tornare a festeggiare. Nella nuova serie A dunque ci saranno Torino, Pescara e Sampdoria.


Primo tempo molto fisico e intens nei primi venti minuti la Samp pensa più a difendere che ad attaccare, il Varese fa la partita e si rende pericoloso dalle parti di Da Costa soprattutto sui calci d'angolo e con una bella azione di Granoche, che su girata colpisce la traversa.  Con il passare dei minuti però i blucerchiati alzano il proprio baricentro sfruttando la velocità diEdere le incursioni diMunarie sfiorano il gol in più occasioni. La più clamorosa accade al 34esimo, quando Munari defilato sulla destra crossa in area per Pozzi: il tiro dell'attaccante è parato, ma sul proseguio dell'azione Soriano tira a un metro dalla porta e Terlizzi respinge incredibilmente il pallone sulla linea salvando il risultato.

Un minuto dopo ancora uno scatenato Munari sfiora il gol di testa mentre nel finale è il Varese a riaffacciarsi nell'area doriana, ma le azioni sono confuse e non si concretizzano. Nellaripresa il Varese cala vistosamentecomplice una Samp ben messa in campo e quadrata: la squadra di Maran prova a creare superiorità numerica con dei dribling e delle azioni personali che riescono raramente e i lanci lunghi verso gli attaccanti sono preda di un Gastaldello statuario.

Eder si fa male e deve uscire, ma l'equilibrio del match non cambia perchè il Varese non riesce a costruire azioni pericolose e la Samp ben messa in campo patisce poco un Varese che sembra stanco. Nel finale i padroni di casa tentano l'assedio e sfiorano il gol con Plasmati, ma a segnare è la Samp:Rispoliparte in contropiede e Pozzisfrutta alla perfezione l'assist del compagno superando il portere Bressan. E' il gol che vale la promozione e lo segna un giocatore che non ha mai mollato e che ha meso lo zampino in questa stagione segnando 19 reti.

Al triplice fischio esplode la festa dei giocatori in campo, della panchina, dei tifosi dorianipresenti allo stadio Ossola e dei numerosissimi supportes radunati davanti al maxi schermo di piazzale Kennedy. La festa proseguirà, è facile intuirlo, sino a tarda notte: una festa che sa di liberazione dopo i momenti difficili vissuti nella passata stagione.

Clarissa Neri