FIORENTINA-INTER: VINCERE PER NON CROLLARE


Per entrambe le squadre la vittoria sarebbe fondamentale
tempo: 27ms
RSS
Artemio Franchi di Firenze, 22/04/2012 -

Sarà un pranzo infuocato (si gioca alle 12:30)  quello di oggi all'Artemio Franchi di Firenze dove si incontreranno Fiorentina e Inter, entrambe alla ricerca dei tre punti;

I viola devono vincere a ogni costo perchè la classifica domenica dopo domenica si fa sempre più pericolosa: i punti in classifica sono 37, quelli del Lecce  terz'ultimo 34, ma considerato l'andamento dei salentini negli ultimi due mesi c'è poco da stare tranquilli.

Dall'altro lato l'Inter, almeno a parole, continua a manifestare speranze di conquistare il terzo posto, attualmente lontano 6 punti.

Diversi comunque gli umori all'interno delle due squadre: la Fiorentina è col morale sotto i tacchi e tra l'altro oggi mancherà anche la stella Jovetic, Gamberini e Montolivo; tra i nerazzurri invece Stramaccioni recupera Maicon e Sneijder, almeno inizialmente lasciati comunque in panchina.

In conferenza Delio Rossi non le manda a dire: "Altro che Inter, la Fiorentina è la vera delusione del campionato. E' il momento piu' difficile da quando sono alla guida di una squadra nella mia carriera. Non sono abituato a piangermi addosso. Domani serviranno tutte le energie per andare a sopperire le tante assenze. A sei giornate dalla fine conta spirito e gamba. Stramaccioni?  Si vede che sta mettendo entusiasmo. Sfruttera' al massimo questa situazione. Se e' li vuol dire che ha delle capacita"

Fiducioso il tecnico nerazzurro: " Stiamo bene, ma la voglia di far bene va concretizzata sul campo. C'è un giusto mix di entusiasmo e concentrazione, ma il fatto di aver riavuto in campo tutti, anche con grande voglia di rientrare, è positivo. Sneijder?  Un giocatore come Sneijder per me non èun problema, anzi, lo considero un calciatore con caratteristiche uniche. Il nodo da sciogliere non è lui, ma le sue condizioni. Bisogna capire come sta. Per me è un elemento fondamentale che ho recuperato. Dal punto di vista tattico dunque non c'è alcun problema. Bisogna capire bene come utilizzare sia lui che Maicon però per evitare di perderli di nuovo. Bisogna partire dal presupposto che a me è stato chiesto di vincere e io voglio aiutare la squadra ad arrivare in Champions. Non ci siamo mai nascosti e non ho fatto tabelle, ma ci stiamo provando"

Andiamo alle formazioni quindi: Delio Rossi sceglie il 3-5-2 con Boruc tra i pali, difesa composta da Camporese (sarà lui a sostituire Gamberini), Natali e Nastasic, mediana con Cassani, Behrami, Kharja, Lazzari e Pasqual, duo offensivo composto da Ljaic e Cerci.

Stramaccioni conferma il classico 4-3-3 con Julio Cesar in porta, Zanetti, Lucio, Chivu e Nagatomo in difesa, Poli, Stankovic e Cambiasso a centrocampo, tridente argentino in avanti con Alvarez e Zarate ai lati di Milito.

Luca Bonaccorso