MILAN, ALLEGRI: «BISOGNA TORNARE A VINCERE LA CHAMPIONS LEAGUE»


Se siamo fortunati possiamo raggiungere la finale quest`anno, ma Real Madrid e Barcellona sono ancora superiori a tutti
tempo: 23ms
RSS
05/03/2012 -

Interessante intervista del tecnico del Milan, Massimiliano Allegri, al tabloid inglese The Sun: "L'Arsenal non tornerà a vincere grandi trofei finché non riprenderà ad acquistare grandi giocatori. Senza giocatori di primo livello è impossibile vincere il campionato o la Champions League. Questo vale per l'Arsenal così come per il Milan o qualsiasi altro club.

Il mio Milan? E' una squadra forte, con tre grandi giocatori che portano esperienza, carattere, capacità tecniche e leadership. I leader servono sempre. Per me in ogni squadra ci sono due leader. Un leader tecnico e tattico ed uno caratteriale. Nel Milan Ibrahimovic è il nostro leader tecnico, mentre sul piano del carattere lo scorso anno c'è stato Gattuso, oggi ci sono Van Bommel e Thiago Silva.

Le critiche a Wenger? Non sono d'accordo. L'Arsenal ha un grande allenatore. Lui sa sempre cosa deve fare in campo. Non credo sia giusto criticarlo perché ogni anno l'Arsenal vende giocatori di primo livello e questo non permette alla squadra di giocare bene e finire tranquillamente fra le prime quattro in classifica. Se la società vuole vincere deve mantenere i migliori giocatori. E acquistarne altri due i tre. Se qualcuno la scorsa estate mi avesse detto che avremmo dovuto vendere Ibrahimovic e Boateng avrei detto "NO". Se vendi i tuoi campioni, ovviamente, anche gli altri vengono influenzati sul piano mentale. Il club in questo modo invia un messaggio importante a tutto l'ambiente. Quando costruisci una squadra un giocatore di grande livello deve rimanere tre, quattro o anche cinque anni. Serve questo tempo per costruire una formazione in grado di vincere la Champions League.

Obiettivi? Vincere la Champions con il Milan nei prossimi due anni. Se siamo fortunati possiamo raggiungere la finale quest'anno, ma Real Madrid e Barcellona sono ancora superiori a tutti. Nella gara secca però tutto può accadere".

IlCalcio24 Redazione