INTER, SACRIFICI INEVITABILI PER IL BILANCIO. TANTI I GIOCATORI IN USCITA


Solo due anni fa il verdeoro era un colore che andava
tempo: 43ms
RSS
21/06/2012 -

Solo due anni fa il verdeoro era un colore che andava di moda dalle parti di Appiano Gentile.Tre quinti della difesa parlava portoghese con Julio Cesar, Maicon e Lucio, e a centrocampo c`era anche Thiago Motta, brasiliano di nascita.
Motta ha scelto di abbandonare la nave alla deriva di Ranieri a gennaio, gli altri tre sono invece finiti sul mercato dopo l`ultima disastrosa stagione, passando dalle stelle alle stalle.

Il sempre più probabile sacrificio di Julio Cesar è dovuto prettamente a motivi economici (ancora due anni di contratto a 4,5 milioni di euro netti pesano come un macigno sul bilancio) più che tecnici, anche se il formidabile portiere che per diversi anni ha salvaguardato i pali interisti non c`è più da un paio di stagioni. Probabile un suo ritorno in patria.
Piace Samir Handanovic, ma costa molta (18 milioni di euro), c`è sempre Emiliano Viviano nel limbo della comproprietà e che vorrebbe avere la sua chance. Non hanno l`esperienza di Julio Cesar, ma percepiscono un ingaggio in linea con i nuovi parametri aziendali.

Maicon, in scadenza di contratto nel 2013, sembra poco propenso ad accettare una riduzione dell`attuale ingaggio (4 milioni) per prolungare il suo contratto e le pretendenti non mancano.
Sostituire Maicon non sarà facile: sfumato Isla, piace molto Mathieu Debuchy del Lille, ora impegnato agli Europei con la nazionale francese.

Lascerà meno rimpianti il 34enne Lucio, per il quale è già stato trovato il sostituto: Matias Silvestre del Palermo e in casa c`è anche Juan Jesus, titolare della nazionale brasiliana nelle ultime uscite.
Il futuro dell`ex Bayern Monaco sarà con ogni probabilità in Turchia, al Fenerbahce, mentre le casse interiste risparmieranno 3,5 milioni all`anno per i prossimi due.

Sacrifici inevitabili per far quadrare il bilancio e svecchiare la rosa, anche se trovare dei degni sostituti non sarà facile.

Antonio Ioppolo