IRLANDA-CROAZIA, LE PAGELLE. TOP MODRIC E ANDREWS. FLOP KEANE


Euro 2012 Irlanda Croazia Pagelle Top Flop Risultato Marcatori
tempo: 40ms
RSS
11/06/2012 -

Trapattoni riparte dalla squadra vista contro l'Ungheria. Davanti c'è la coppia Keane-Doyle (scalpita Long), mentre sugli esterni agiranno Duff e McGeady, pronti a scambiare le fasce durante l'arco dei novanta minuti.
Nella Croazia Corluka ha recuperato appieno e sarà in campo dal primo minuto. A centrocampo tanta qualità con Modric, Perisic e Rakitic, supportati da Vukojevic.
Appena tre minuti e Croazia in vantaggio! Batti e ribatti in area irlandese, Mandzukic colpisce di testa nei pressi del dischetto del rigore e prende in controtempo Given che poi interviene malissimo! 1-0 Croazia.
La reazione dell'Irlanda si fa attendere fino al minuto 19, punizione battuta verso l'area piccola, irrompe St.Ledger che si libera di Corluka e di testa batte Pletikosa. 1-1
Croazia che si rende pericolosa più volte. Prima con Rakitic al minuto 21 e palla a lato di un paio di metri. Al min.22 gran tiro da oltre 20 metri di Perisic che impegna Given.
Irlanda che cerca di abbassare il ritmo, coprire gli spazi e si affida ai lanci lunghi e soffre sul lato sinistro.
La Croazia, non potendo superare agevolmente la barriera irlandese si affida a tiri da lontano. Prima Modric dai venti metri al min.34 e poi Perisic, al min. 36, non impensieriscono Given più di tanto.
Croazia che trova il vantaggio al limite del fuorigioco al min.43 con Jelavic Modric che conclude a rete, il tiro viene deviato da un difensore irlandese e en approfitta Jelavic che, con un tocco sotto, brucia Given. Sembra però essere partito in posizione irregolare l'attacante croato, ma Kuipers convalida il goal. 2-1 ma andava annullato.
Meritato vantaggio della Croazia al termine del primo tempo legittimato da un poossesso palla di poco superiore al 60%.
Inizia il secondo tempo ed è di nuovo partenza lampo per la Croazia. Azione manovrata degli uomini di Bilic che cambiano gioco da destra a sinistra, poi il cross teso di Perisic e stacco di Mandzukic che di testa mette dentro il 3-1! La palla ha colpito prima il palo e poi la testa di Given, quindi potrebbe essere autorete. Irlanda chiamata a reagire e il Trap la cambia da 4-4-2 a 4-3-3.
Al min.63 proteste irlandesi per una fallo su Keane. L'arbitro dice di continuare ma dal replay si vede chiaramente che il fallo c'è ed è proprio sulla linea dell'area. Era rigore! Irlanda danneggiata già due volte dalle sviste dell'arbitro.
Ancora Irlanda al min. 64 con un colpo di testa di Dunne! Schiaccia di testa il centrale irlandese ma non angola abbastanza e Pletikosa blocca in presa bassa.
Al min.78 un destro incrociato di Rakitic che termina di un nulla a lato, Given non ci sarebbe mai arrivato!
Risponde l'Irlanda al min.80. Gran cross di Duff per Andrews che anticipa tutti e schiaccia di testa, Pletikosa però non si fa sorprendere e blocca il pallone.
L'Irlanda non si arrende e cerca fino alla fine di accorciare le distanze. Al min.87 è Pletikosa in uscita che salva la Croazia da Andrews che avrebbe potuto mettere dentro il 2-3. Al 91 ci prova
Whelan dalla lunga distanza ma il pallone viene deviato in calcio d'angolo.
La Croazia batte l'Irlanda per 3-1 e balza in testa al gruppo C!

IRLANDA (4-4-2): Given; O'Shea, St. Ledger, Dunne, Ward; McGeady, Whelan, Andrews, Duff; Doyle, Keane (cap.). Allenatore Giovanni Trapattoni

CROAZIA (4-1-3-2): Pletikosa; Srna (cap.), Corluka, Schildenfeld, Strinic; Vukojevic; Rakitic, Modric, Perisic; Mandzukic, Jelavic. Allenatore Slaven Bilic.

Stadion Miejski  Poznan
Arbitro: B. Kuipers

MARCATORI: 3 Mandzukic(C) - 19 St.Ledger(I)  43 Jelavic(C)  48 Mandzukic(C)

AMMONIZIONI:45+1 Andrews(I)  53Modric(C)  84 Kranjcar (C)

SOSTITUZIONI IRL:53 Walters X Doyle  54 Cox X McGeady  75 Long x Keane

SOSTITUZIONI CRO:72 Kranjcar X Jelavic -88 Eduardo X Perisic  92 Dujmovic X Rakitic

Irlanda

Given:6 Fa il suo dovere ma con una difesa colabrodo può fare ben poco.

St. Ledger 6 Segna il gol del momentaneo pareggio ma nella fase difensiva lascia a desiderare.

Keane 5 Il solito combattente ma non si è messo molto in evidenza

Duff 6,5 Uno dei migliori dei suoi.

Andrews 7,5 Il guerriero dell'Irlanda.

Croazia

Corluka 5,5 grosse responsabilità sul gol irlandese. Il punto debole della linea difensiva.

Rakitic 6,5

Mandzukic 7 ottimo finalizzatore.

Jelavic. 6,5 Ha la fortuna che a volte valgono anche i gol in sospetto fuorigioco

Modric 7,5 il migliore dei suoi, da lui passano tutte le giocate croate.

Perisic 7 ottima prestazione.

Antonio Ioppolo