MOTO GP: MOTO E PILOTI GIÀ IN PISTA: A VALENCIA I TEST PER IL 2013


Al via i Test: Rossi-Yamaha e Dovizioso-Ducati
tempo: 42ms
RSS
valencia, 14/11/2012 -

Appena un giorno di riposo ed il circo delle due ruote è già al lavoro per il campionato del 2013, archiviato il Gran Premio svoltosi domenica sul circuito di Valencia, i piloti sono letteralmente scesi dalle moto con cui hanno gareggiato nel 2012 per salire sulle moto delle scuderie in  cui si sono accasati per la prossima stagione.
Così Valentino Rossi, dopo il divorzio dalla Ducati è risalito si su una MotoGp, ma non su una Desmosedici, il dottore ha provato la Yamaha MX1, quella Yamaha che valentino aveva lasciato due annio fa e che in mano a Jorge Lorenzo ha consacrato lo spagnolo nella storia del motomondiale.
Il pilota di Tavullia, con il 46 giallo che spicca sul grigio del cupolino della nuova moto ha effettuato otto giri con il miglior crono di 1'44"158, sesto tempo del giorno ma comunque poco indicativo
 viste le avverse condizioni climatiche, e visto che molti piloti (tra cui Lorenzo) hanno preferito prudentemente di non scendere in pista.
Anche per Andrea Dovizioso (nella foto) c'è stato un importante cambio di casacca. Il neo acquisto della Ducati, ansioso di provare la Desmosedici è stato uno dei primi a scendere in pista in mattinata appena si è avuto semaforo verde, ed è riuscito a completare 4  giri con gomme da asciutto prima che iniziasse a piovere ottenendo il tempo di 1.39.868.
Nel pomeriggio Dovizioso è stato affiancato dal suo compagno di squadra Nicky Hayden entrambi con assetti da bagnato.
Il neo campione iridato Moto2 Marc Marquez passato in MotoGP in casa Honda ed il suo compagno di squadra Daniel Pedrosa hanno deciso di non scendere in pista per evitare inutili rischi.

Michele Scaletta